Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Urbanistica: approvato il riutilizzo del Palazzo dell'Ex Archivio di Stato in Piazza Giovanni Goria.
ven 07 ott, 2016

Il Consiglio Comunale nel corso dell’ultima seduta ha approvato all’unanimità una modifica al Piano Regolatore riguardante il palazzo, già sede dell’Archivio di Stato e successivamente utilizzato dalla Camera di Commercio, ubicato in Piazza Giovanni Goria.

Con la cessazione dell’attività da parte di quest’ultimo Ente, infatti, il fabbricato risulta attualmente inutilizzato, così come purtroppo numerosi altri contenitori nel centro cittadino.

Per scongiurare la permanenza di tale condizione, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di concordare con la proprietà la parziale rimozione della destinazione a servizi pubblici prevista originariamente sull’intero fabbricato, applicando così una recente disposizione legislativa.

In questo modo, il piano rialzato dello stesso immobile potrà essere utilizzato per attività commerciali o direzionali, così da poter ospitare un’agenzia assicurativa, mentre i piani superiori vedranno l’insediamento di nuove attività, compatibili con la destinazione a servizi pubblici, potendo così accogliere la prevista ricollocazione di alcuni ordini professionali della Città.

“Il completo e qualificato riutilizzo di questo palazzo di pregio costituirà senz’altro un elemento positivo per rivitalizzare una parte importante del centro cittadino – afferma il Vicesindaco Davide Arri con delega all’Urbanistica – valorizzando nel contempo un tassello significativo del tessuto architettonico della nostra Città”.