Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Sulla panchina illustrata da Tonino Catalano con i bambini/e degli Asili nido comunali
ven 07 ott, 2016

“La città che investe sui primi anni di vita investe sul futuro”: è da questo concetto che sono partiti gli educatori dei nidi d'infanzia comunali di Asti per  il loro progetto sulla Qualità Educativa nella fascia di età 0-6 anni. Filo conduttore delle iniziative è la “Panchina”: la panchina come luogo di sosta, di incontro, di scambio, di relazione e di riflessione...

La  panchina, prototipo e  portavoce di questo importante messaggio è stata  "illustrata" da Antonio Catalano, attore, regista, pittore e scultore astigiano: sarà la Panchina del bambini e delle bambine e poiché itinerante,verrà posizionata in zone diverse del territorio cittadino.

Verrà presentata in un grande evento aperto alla comunità venerdì 7 ottobre alle ore 18 al Teatro Alfieri. Ingresso libero.

In tale occasione, ci sarà anche lo spettacolo “I Bestiolini” di Gek Tessaro, una narrazione allegra, giocosa, tenera che proporrà ai bambini, anche molto piccoli, occasioni di sperimentare la bellezza dell’arte, promuovendo il teatro e la drammatizzazione come preziosi strumenti educativi fin dai primi anni di vita.

“Il proposito, spiega l’Assessore alle Politiche sociali Piero Vercelli, è proprio suscitare riflessioni sull'importanza  di un’educazione di qualità rivolta ai piccolissimi della nostra comunità: la qualità educativa è fondamentale per promuovere una società migliore, intelligente, ricca di conoscenze, creativa, sensibile e tollerante. Rappresenta un grande investimento sulla vita”.

Il progetto continuerà fino alla primavera-estate del 2017 con la realizzazione di altre “Panchine”, coinvolgendo  scuole superiori e altri artisti della città e una serie di appuntamenti tematici, organizzati dai nidi d'infanzia della Città di Asti, aperti a tutti: gli argomenti trattati andranno dalla psicologia alla lettura per l'infanzia, dalla psicomotricità al massaggio infantile, dalla  musica alla cucina per piccolissimi.

Con l'iniziativa i nidi d'infanzia vogliono porsi come un polo informativo e formativo a servizio e sostegno del territorio cittadino.