Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Informagiovani si presenta la Formazione tecnica superiore del Piemonte, giovedì 8 settembre
gio 08 set, 2016

Dopo la chiusura per le vacanze estive, l’Informagiovani del Comune di Asti riapre le porte a giovani in cerca di informazione nei vari settori di sua competenza: lavoro, formazione, tempo libero, mobilità internazionale, progetti di politiche giovanili, volontariato.

Per festeggiare al meglio la riapertura, l’ufficio di piazza Roma organizza per giovedì 8 settembre alle ore 16.00 un incontro informativo con tutti gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, del Piemonte. L’obiettivo è quello di presentare tutta l’offerta formativa per i diplomati in qualsiasi scuola superiore, valida alternativa a percorsi universitari.

Gli ITS sono istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica parallele all’Università, progettati specificamente per chi voglia completare una formazione tecnologica ad alto livello, collegata a competenze e risorse già presenti sul territorio e ad aziende ad alto contenuto di innovazione. Si inseriscono nel contesto di riorganizzazione del sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore e hanno l'obiettivo di creare un titolo riconosciuto a livello europeo che si colloca a metà tra il Diploma di Scuola superiore e la Laurea triennale. Gli obiettivi che si pongono gli ITS in generale sono quelli di promuovere e sviluppare l’istruzione tecnica e la cultura del saper fare; rafforzare l’istruzione tecnica e professionale nell’ambito della filiera tecnica e scientifica; rafforzare la collaborazione tra il territorio, il mondo del lavoro, la ricerca scientifica, la formazione professionale; creare un percorso professionalizzante che possa offrire un buon livello di spendibilità in ambito produttivo; colmare la necessità di figure professionali “intermedie” con buone conoscenze e competenze tecniche; colmare lo squilibrio del mercato del lavoro dei diplomati e dei laureati ad indirizzo tecnico scientifico.

I corsi hanno durata biennale, per un monte ore complessivo di 1800 ore e sono articolati in 4 semestri. Ciascun semestre formativo comprende ore di attività teorica, pratica e di laboratorio.
Almeno il 30 per cento della durata del monte ore complessivo deve obbligatoriamente essere impegnato in stage aziendali, che possono essere svolti anche all'estero.
Per gli studenti lavoratori la partecipazione alle attività formative può essere definita in considerazione degli impegni  lavorativi, relativamente ai tempi e alle modalità di svolgimento.
I docenti provengono per non meno del 50 per cento dal mondo del lavoro con una specifica esperienza professionale maturata nel settore per almeno 5 anni.
I corsi sono gratuiti e con frequenza obbligatoria.
Al termine del corso viene rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore, con l'indicazione dell'area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, pari al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il titolo è riconosciuto a livello nazionale.

Giovedì 8 settembre saranno presenti tutti gli ITS del Piemonte e presenteranno i loro corsi che partiranno a Ottobre. L’incontro inizierà alle 16.00 e si terrà presso il Museo Lapidario di corso Alfieri 365 ad Asti.

Parteciperanno i seguenti istituti, che presenteranno i relativi corsi:
Polo Innovazione e aerospazio

Automazione e i sistemi meccatronica - Torino
Produzione e manutenzione di mezzi di trasporto in ambito aeronautico - Novara
Automazione e l’innovazione di processi e prodotti meccanici – Fossano

Polo Innovazione e formazione  nel settore ICT

Metodi e tecnologie per lo sviluppo di sistemi software – coding e programmazione – Moncalieri
Organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza – videomaking – Moncalieri
Metodi e tecnologie di sviluppo di sistemi software – mobile, app, design – Moncalieri

Polo Formazione, innovazione, ricerca per il sistema tessile, abbigliamento, moda

Processo, prodotto e confezione per il settore tessile, abbigliamento e moda – Biella

Fondazione Agroalimentare per il Piemonte