Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Carta di identità, novità per il suo rilascio in arrivo
Comunicati Stampa Città di Asti
Carta di identità, novità per il suo rilascio in arrivo
mer 27 lug, 2016

Asti, è fra il 199 comuni italiani che per primi hanno aderito al progetto del Ministero dell’Interno della Carta di identità elettronica (CIE): è infatti dall’aprile del 2004 che tale nuovo documento viene rilasciato ai cittadini astigiani.

Nei prossimi giorni, secondo le indicazioni del Dipartimento degli Affari interni e territoriali (circolare n° 10/2016) cambieranno le modalità “di produzione, emissione e rilascio del documento di identificazione”.

La novità risponde all’esigenza “di incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (…) e l’adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standards internazionali anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici”.

Il cittadino continuerà a rivolgersi agli sportelli dell’Anagrafe, ma non sarà più il Comune a rilasciare la CIE: l’ operatore acquisirà i dati su un sistema informatico collegato con il centro nazionale del Ministero dell’Interno.

Materialmente la CIE sarà stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e sarà spedita al cittadino entro 6 giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato all’atto della richiesta (come avviene per la patente di guida), oppure ritirata in Comune.

La nuova CIE è documento d’identità e di viaggio valido in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. 

Inoltre può contenere l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.

In futuro, potrà essere utilizzata come strumento di identificazione per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE