Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Corso di alta specializzazione all'Istituto A. Castigliano, mirato all'occupabilità
lun 18 lug, 2016

Dal prossimo ottobre prenderà avvio con sede all’Istituto A. Castigliano il Corso “Tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti”.

E’ un corso di alta specializzazione tecnologica  e costituisce un importante risultato per il territorio astigiano che permette  il conseguimento di un titolo di studio post-diploma di particolare importanza, riconosciuto come V livello EQF (European Qualification Framework). Inoltre è previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari, secondo la normativa vigente, in caso di prosecuzione degli studi.

La figura professionale prevista, opererà nelle varie fasi di costruzione di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia. In tale contesto, si occuperà della progettazione seguendone l’installazione, l’iter autorizzativo e le verifiche a carattere generale. Svolgerà attività di supporto nei diversi processi di produzione dell’energia (da fonti rinnovabili e non), nonché nell’utilizzo delle diverse tecnologie e dei materiali idonei. Effettuerà la valutazione energetica di impianti civili. Nella realizzazione di tutte le sue attività professionali, controllerà l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali, regionali.

Come noto, la normativa europea, nazionale e regionale, riconosce gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) come  istituti scolastici di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che costituiscono il segmento di formazione terziaria, capace di rispondere alla domanda delle imprese di nuove competenze tecniche capaci di promuovere innovazione, con la finalità di favorire l' occupazione.

Destinatari  gli studenti che avranno conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore o adulti che mirano ad accrescere la loro qualificazione professionale, in entrambi i casi focalizzata all’occupazione.

Il Corso  è  gratuito  e prevede una durata di  1800  ore  in  due anni   di  cui    600  ore  di stage  presso aziende  del settore.

Sarà svolto indicativamente in orario pomeridiano e serale in funzione della situazione occupazionale  degli iscritti.

Per la spendibilità del titolo e la struttura curricolare il Corso costituisce  un’opportunità formativa considerevole, con ricadute sensibili in ambito locale e non solo, oltre a mostrare la capacità del territorio e della scuola astigiana di rispondere a nuove domande di qualificazione e crescita professionale.

La legge n° 144 del ’99 “Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all' occupazione" che (art. 69) ha istituito “il sistema della istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)” prevede “il concorso nella progettazione dei corsi di “universita', scuole medie superiori, enti pubblici di ricerca, centri e agenzie di formazione professionale accreditati ai sensi dell'articolo 17 della legge 24 giugno 1997, n. 196, e imprese o loro associazioni, tra loro associati anche in forma consortile”.

A tale scopo, anche nella forma di Fondazioni, appositamente costituite tra livelli territoriali differenti, in cui operano Istituzioni scolastiche, soggetti di impresa che intendono coinvolgersi, che la Regione annualmente individua con specifico bando per la selezione di manifestazioni d’interesse alla loro costituzione.

L’Istituto M. Buniva di Pinerolo si è candidato a essere soggetto proponente di una Fondazione Its nel settore dell’efficienza energetica, e la Città di Asti e soggetti locali hanno valutato positivamente questa opportunità aderendo formalmente come soci fondatori o in partecipazione (complessivamente 33 soggetti, di cui a livello locale la Città di Asti, Istituto Castigliano, Istituto Giobert, Fondazione Geometri della provincia di Asti, Unione Industriale e Asp).

Difficoltoso il percorso per giungere alla formalizzazione della Fondazione - formalizzatasi nel giugno 2016 - che ha visto la Città di Asti e i suoi partners particolarmente attivi e determinati nel cogliere l’opportunità e raggiungere l’obiettivo prefisso: non solo costituire la Fondazione inserendo in tutti gli organi di governance rappresentanti del nostro territorio ma avere l’approvazione regionale e il finanziamento di un  corso ad Asti.

I due Istituti Tecnici Superiori, Buniva e Castigliano, hanno infatti redatto, in sinergia con i partners,  e presentato in Regione la candidatura per due corsi (edilizia sostenibile nel pinerolese e approvvigionamento energetico e costruzione di impianti nell’astigiano) che sono stati approvati da Regione Piemonte con Ddr n° 417 del 30 giugno per l’anno formativo 2016 – 2017.