Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Agricola 2016, giornata di sole, natura e laboratori nell'Anno internazionale dedicato ai Legumi
mar 17 mag, 2016

Molti dei bambini, oltre 700, che sono saliti (a piedi) sulla collina di Viatosto per partecipare ad Agricola, ospiti dell’Istituto per l’Agricoltura “G.Penna”, avranno avuto molte cose da raccontare una volta tornati a casa.

Con diciotto postazioni  per i più grandi delle scuole primarie e sei  punti di animazione con i bambini delle scuole dell’infanzia c’era davvero da poter imparare, ripassare, divertirsi trattando di agricoltura, cibo e natura. Agricola, costante sviluppo di una proposta del Servizio Istruzione della Città, giunta alla sua quarta edizione, aveva quest’anno a tema conduttore i Legumi, nell’Anno internazionale a loro dedicato.

Lenticchie, fagioli, ceci, fave, orzo, farro, piselli sono diventati protagonisti, declinati in molti modi per scoprirne le tante virtù e proprietà.  Giochi, riconoscimento ( a cura della primaria Gramsci), ricette (Legumati!) ma anche attività classiche di apprendimento nei vari laboratori: perché l’acqua bolle?, come si separano le sostanze? (lab Acqua), perché ci sono semi con o senza guscio ?, da un acino d’uva può spuntare una vite (lab Semi & germogli), con le scatole Petri a raccogliere gli insetti nel campo e poi guardarli al microscopio (lab Insetti), dove si trova la terra? (lab Impastiamo la terra).  Grande ammirazione per gli animali, da cortile, un asino, un cavallo (Centro ippico La Margherita), con Nuvola la mucca di razza piemontese e Albicocca la sua giovane vitella (Azienda agricola Viarengo).

Allenamento al benessere con un gran giro sullo sterrato, in bicicletta e a piedi in compagnia di Elena e i Sensa Fren. Un godibilissimo Andrea Marasso e il suo “Teatro 180°  si è improvvisato cuoco pasticcione di legumi, con un minestrone cucinato sul momento e talmente dietetico da risolversi in leggerissime enormi bolle di sapone che hanno catturato tutti i presenti.

Coinvolti  attivamente, dalla progettazione alla gestione, i tecnici e i docenti dell’Istituto con il Dirigente Renato Parisio, i proff. Bianchini, Bruno, Cantatore, Pato, Secco, il coordinatore Valerio Musica, vero “motore” della manifestazione, e non ultimo Angelo Demaria rivelatosi valente fisarmonicista. Con un centinaio gli studenti/esse, frequentanti l’indirizzo agroalimentare di San Damiano e di viticoltura ed enologia impegnati nelle varie attività, di accoglienza, accompagnamento, conduzione, allestimento, previste nella giornata.

Al termine, immancabile, graditissima la farinata di ceci (11 kg) e la pizza (oltre 1200 porzioni) per tutti i  partecipanti. Anche queste… da gustare