Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Per un giorno più, di pace. Domani con gli studenti nei luoghi astigiani ponti di integrazione
Comunicati Stampa Città di Asti
Per un giorno più, di pace. Domani con gli studenti nei luoghi astigiani ponti di integrazione
gio 28 apr, 2016

Incontro, cammino e non ci giro intorno. Gli studenti del Monti, classi del Liceo delle scienze umane (2B,3B,4B,3C,4D) e del Liceo Linguistico (2B,2D,3A,4A,4C), per un totale di 220 allievi, si sono inventati un modo inconsueto eppure opportuno di affrontare questioni dirimenti per il nostro tempo, andando a prendersele le informazioni, direttamente, da chi le conosce bene perché le vive sulla propria pelle.

Sarà una Giornata della Pace, poco canonica (rispetto ai 21 settembre o 1° gennaio) ma  tanto ormai ogni giorno è quello buono per fare pace. Si svolgerà giovedì 28 aprile con un proposito “In cammino verso l’altro” e sarà una mattinata intensa, di contatti, di relazioni e di festa.

Coltivata all’interno del focus scuola/pace proposta dal Servizio istruzione della Città l’iniziativa conclude un percorso avviato dagli studenti  con la collaborazione dell’Associazione AMOnti, di Israt e Libera.

Si  inizierà alle 9 con sei check point della nostra contemporaneità, incontrando l’Imam al Centro Culturale Islamico (in auditorium della media Jona), le classi multicolori alla scuola dell’infanzia Collodi, alle primarie Pascoli e Savio, gli operatori del Piam (progetto integrazione accoglienza migranti) e del Centro di accoglienza della Caritas. Autentiche postazioni di controllo privilegiate per capire e pensare le trasformazioni nella nostra convivenza.

Poi, alle 10.30 il cammino verso piazza d’Armi con il carico di cose e di storie apprese, la voglia di dirle a qualcuno, ai passanti sorpresi dei cartoncini che riceveranno, a scalfire il disincanto in cui rischiamo di annegare.

Tutti i partecipanti, bambini, studenti e chi vorrà aggiungersi, si ritroveranno dalle 11 in piazza d’Armi  e si uniranno in un grande, serio girotondo. Ci saranno gli aquiloni, a far volare un po’ più in alto il desiderio.   

Il cielo è più grande degli egoismi di qualche leader o delle nazioni. Non giriamoci intorno.

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE