Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Per un giorno più, di pace. Domani con gli studenti nei luoghi astigiani ponti di integrazione
gio 28 apr, 2016

Incontro, cammino e non ci giro intorno. Gli studenti del Monti, classi del Liceo delle scienze umane (2B,3B,4B,3C,4D) e del Liceo Linguistico (2B,2D,3A,4A,4C), per un totale di 220 allievi, si sono inventati un modo inconsueto eppure opportuno di affrontare questioni dirimenti per il nostro tempo, andando a prendersele le informazioni, direttamente, da chi le conosce bene perché le vive sulla propria pelle.

Sarà una Giornata della Pace, poco canonica (rispetto ai 21 settembre o 1° gennaio) ma  tanto ormai ogni giorno è quello buono per fare pace. Si svolgerà giovedì 28 aprile con un proposito “In cammino verso l’altro” e sarà una mattinata intensa, di contatti, di relazioni e di festa.

Coltivata all’interno del focus scuola/pace proposta dal Servizio istruzione della Città l’iniziativa conclude un percorso avviato dagli studenti  con la collaborazione dell’Associazione AMOnti, di Israt e Libera.

Si  inizierà alle 9 con sei check point della nostra contemporaneità, incontrando l’Imam al Centro Culturale Islamico (in auditorium della media Jona), le classi multicolori alla scuola dell’infanzia Collodi, alle primarie Pascoli e Savio, gli operatori del Piam (progetto integrazione accoglienza migranti) e del Centro di accoglienza della Caritas. Autentiche postazioni di controllo privilegiate per capire e pensare le trasformazioni nella nostra convivenza.

Poi, alle 10.30 il cammino verso piazza d’Armi con il carico di cose e di storie apprese, la voglia di dirle a qualcuno, ai passanti sorpresi dei cartoncini che riceveranno, a scalfire il disincanto in cui rischiamo di annegare.

Tutti i partecipanti, bambini, studenti e chi vorrà aggiungersi, si ritroveranno dalle 11 in piazza d’Armi  e si uniranno in un grande, serio girotondo. Ci saranno gli aquiloni, a far volare un po’ più in alto il desiderio.

Il cielo è più grande degli egoismi di qualche leader o delle nazioni. Non giriamoci intorno.