Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Piano di Qualificazione Urbana: c'è ancora tempo per presentare domanda
Piano di Qualificazione Urbana: c'è ancora tempo per presentare domanda
lun 04 apr, 2016

I commercianti delle zone interessate avranno tempo ancora sino a lunedì 11 aprile per presentare i propri progetti. Ricordiamo infatti che il Programma Regionale PQU da la possibilità agli esercenti di poter usufruire di un cofinanziamento su diverse tipologie di intervento a miglioramento della propria struttura commerciale.

Si ricorda che, gli interventi ammessi a finanziamento riguardano l’esteriorità degli esercizi presenti nell’area compresa nel PQU, ovvero  l’asse di C.so Alfieri nel tratto tra P.zza I° Maggio e P.zza Alfieri, l’asse di C.so Dante nel tratto tra P.zza Alfieri e P.zza Largo Martiri ed infine  P.zza Alfieri.

In particolare, per gli esercizi di vendita al dettaglio, farmacie, rivendita generi di monopolio ed artigiani, saranno ammissibili le seguenti spese:

• illuminazione esterna, tende ed insegne;
  • rifacimento facciate di immobili e/o porticati (intonacatura e tinteggiatura) per la porzione di fabbricato su cui si affacciano gli esercizi;
  • sistemazione di vetrine, comprese le serrande.

Per le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande saranno  inoltre ammissibili le spese per:

• la sistemazione dehors, compreso l’acquisto di sedie, tavoli e fioriere per uso esterno e facenti parte del dehors stesso.

Per le attività di rivendita di giornali e riviste saranno inoltre  ammissibili le spese per

• la sistemazione dei chioschi.

Il Comune di Asti presenterà a Regione Piemonte un progetto unico, corredato dalle domande di finanziamento degli operatori commerciali, preventivamente raccolte e sottoposte a verifica istruttoria entro il 28 aprile 2016.

I contributi saranno erogati in conto capitale, direttamente da Regione Piemonte, fino al 50% della spesa ammessa, stabilita in € 20.000,00. L’entità massima del beneficio non può superare € 10.000,00.

Le domande per la richiesta di finanziamento potranno essere presentate, secondo le modalità previste dall’Avviso di Bando, reperibile sul sito del Comune di Asti, entro le ore 12 del giorno 11 aprile 2016.