Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Ccr in Cripta, con antiche meraviglie in reportage video
Ccr in Cripta, con antiche meraviglie in reportage video
ven 04 mar, 2016

Il Consiglio cittadino dei ragazzi (Ccr), organo partecipativo del Servizio Istruzione al suo dodicesimo anno di attività, prosegue i suoi incontri nei principali siti della città.

Il più recente nella Cripta di Sant’Anastasio è stato certamente uno dei più “sorprendenti”. Per i 30 dei 34 consiglieri, senza escludere i loro coordinatori Elena, Giampiero e Patrizia. Ospiti della  Sala dove durante le attività di didattica museale si simulano la pittura su legna degli artigiani egizi, o la lavorazione dei mosaicisti romani. Si faceva così allora, utilizzando elementi naturali e la cura dell’ambiente in tante forme sta a cuore ai lavori del Ccr. Infatti l’argomento della seduta  non era per nulla “leggero”: da tempo (2012) i ragazzi stanno monitorando i consumi di energia elettrica nelle scuole  e qualche risultato comincia a intravedersi. Ci sono quelle risparmiose e quelle un po’ meno, ma l’argomento è di attualità insieme alla pulizia delle palestre, in particolare quelle frequentate… dagli adulti in orario extrascolastico. A tenere conto dell’approfondito report dei giovani consiglieri la presidente del Consiglio comunale, “dei grandi”, Maria Ferlisi e l’Assessore Davide Arri.

Nell’immenso ambiente sotterraneo di mattoni a vista i ragazzi si sono mossi a loro agio neanche troppo intimoriti dalla bellezza del Paliotto (fine XIII inizio XIV sec.), dello stemma della badessa Roero (XV sec), o della pietra cantonale con la scena della giostra cavalleresca (XIII sec.), degna cornice per una  visita curiosa,  per una volta maestre free. Grazie a Ufficio Musei, con Atomica Web a tramandare l’evento, su https://youtu.be/iKfx0Z4X3to