Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Asti e Valence, un gemellaggio tra posti bellissimi. Le iniziative per i primi 50 anni
lun 22 feb, 2016

Correva l’anno 1966, iniziavano le manifestazioni studentesche contro la guerra in Vietnam, Paolo VI scriveva ai potenti della terra. Ad Asti il 25 settembre il Sindaco Giraudi sanciva il gemellaggio con la bella città della regione della  Drôme.

50 anni in cui si mescolano i ricordi, gli avvenimenti, le ufficialità e soprattutto i volti delle persone.  Come Valentina Borio Sodano, recentemente scomparsa, .professoressa di francese sostenitrice ad anima degli scambi scolastici a partire dal 1969, data del primo scambio scolastico con Valence.

L’Assessorato ai Gemellaggi della Città di Asti e la Municipalità di Valence dedicheranno l’attenzione che merita a questo anniversario con una serie di appuntamenti aperti alla comunità cittadina.

Intanto già a gennaio un brindisi con Asti Spumante ha coronato a Valence la serata dedicata alla nostra città, ripercorsa nelle immagini del film un Posto bellissimo realizzato qui, e il prossimo 30 aprile sempre a Valence si svolgerà il  Festival  della Musica dove saremo rappresentati dal gruppo  musicale  Ombres et Lumières.

Il clou dei festeggiamenti dal 3 al 5 Giugno a Valence. Nell’occasione da Asti partirà una delegazione ufficiale  composta da amministratori e componenti dell’Associazione Asti in Amicizia, dagli sbandieratori dell’A.S.T.A., dal gruppo dei Frustatori di Rocchetta Tanaro e dagli astigiani che vorranno celebrare questo anniversario in uno spirito di fratellanza e condivisione. In questa occasione da Asti partirà un pulman per partecipare ai festeggiamenti: adesioni entro il 14 marzo presso l’Ufficio Gemellaggi del Comune di Asti.

Con  l’entusiasmo di sempre per gli studenti astigiani è arrivato il momento di iscriversi al programma di scambio scolastico con i coetanei francesi. Nelle scorse settimane si è tenuto un incontro con i docenti di francese degli Istituti di Istruzione secondaria di primo e secondo grado della città  e si sono individuate le date del soggiorno : dall’1 all’8 luglio i ragazzi astigiani saranno a Valence e dall’ 8 al 15 Luglio i ragazzi francesi saranno ad Asti. Iscrizioni entro il 18 marzo presso l’Ufficio Gemellaggi del Comune di Asti

La città vanta una tradizione “alla mondialità” sancita da numerosi atti amministrativi, nella forma di gemellaggi, nel ’66 con Valence, nell’81 con Biberach, nel 2000 con Ma'alot-Tarshiha, di patti di amicizia con Delano, Mogilev, Milena, e più recentemente partecipando  alle reti nazionali delle Città del Vino, del Bio, delle Piccole Italie.

“Asti si dimostra in controtendenza”, ha detto l’Assessore alle Manifestazioni Andrea Cerrato presentando le iniziative “perché lavoriamo a  scambi e occasioni culturali,  nel tempo in cui si torna a parlare di confini, dogane, muri. E il gemellaggio con Valence è quello che offre le maggiori soddisfazioni”.

Nel mese di novembre si svolgeranno ad Asti i festeggiamenti ufficiali, dedicati al  cinquantenario, nel fine settimana della Fiera del tartufo. Ma altre occasioni si presenteranno con altre  Manifestazioni quali il Palio ed  eventi sportivi nel corso dell’anno.

Anima da sempre e motore delle iniziative con Valence  l’Associazione Asti in Amicizia, un sodalizio di cittadini che in sinergia con il Comune di Asti  mantiene i contatti, cura  l’ospitalità, organizza  i mercatini, tenendo sempre  vivo  lo spirito con sui sono nati i gemellaggi con la nostra città..

Un presidio di azioni e di proposte per andare oltre l’Europa delle sigle e, come volevano i padri fondatori, “fare l’Europa dei popoli” .

Secondo il Sindaco Fabrizio Brignolo “Bello che trascorsi 50 anni, il rapporto sia vivo e propizio come lo era al tempo “della comunicazione d’altri tempi” e con uno spirito europeo intriso di intenzioni culturali e non ancora contraddetto dal solo primato economico. L'augurio è darsi l’appuntamento per altri 50 anni”.

Informazioni e adesioni al programma di attività in cantiere  Comune di Asti – Ufficio Gemellaggi  tel.0141 399526  - s.bottero@comune.asti.it oppure Associazione Asti in Amicizia Silvia Binello tel. 333 4546478 – Martine Feral 331 1058701 - martinef@me.com