Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Avviata la macchina organizzativa di Vinissage 2016
Avviata la macchina organizzativa di Vinissage 2016
gio 04 feb, 2016

Si è svolta nei giorni scorsi un'importante riunione organizzativa tra lo staff dell'Assessorato al Turismo e Agricoltura della Città di Asti e il nuovo direttivo delle “Città del Bio”.
L'Associazione Città del Bio oltre a patrocinare l'evento e fornire servizi di promozione, nel 2016 parteciperà attivamente alla realizzazione dell'evento che segnerà i dieci anni di una delle manifestazioni dedicate al biologico più importanti in Italia.

Si riparte con i numeri significativi del 2015, ovvero oltre 120 produttori presenti provenienti da tutta Italia e oltre 400 etichette in degustazione.

La novità del 2016 sarà un potenziamento della promozione e un allargamento degli spazi fieristici con l'inserimento anche della categoria food, anch'essa biologica. Nelle giornate del 28 e 29 maggio si svolgeranno incontri, dibattiti e presentazioni, il  vino e il cibo come elemento trainante per il comparto turistico ma anche attenzione per l' "educazione al benessere". In fase di definizione il ricco programma.
La manifestazione quest'anno si svolgerà il quarto week end di maggio, per la scelta strategica di abbinare l'evento BIO al tradizionale Mercato d'Europa e offrire opportunità al turista che decide di scegliere Asti e il Monferrato come sua meta.
“Città del Bio è in una fase di ristrutturazione interna e di rimodulazione della propria mission.” afferma il nuovo presidente, il Consigliere della Regione Piemonte Antonio Ferrentino  “È  un momento entusiasmante, i dati sul biologico sono in ascesa, i comuni iniziano a comprendere l'opportunità di puntare su una scelta utile sul fronte agricolo, produttivo  e  turistico. La Regione Piemonte con i progetti dei “bio distretti” sta diventando un modello”.
“La partnership attiva delle Città del Bio, insieme a quella delle Città del Vino, permette alla nostra manifestazione di diventare un punto di riferimento a livello nazionale,  sia per l'enoturista sia per l'amministratore pubblico che trova in Vinissage un'opportunità di confronto e crescita” spiega Andrea Cerrato Assessore al Turismo e Agricoltura della Città di Asti “Abbiamo concordato con Confesercenti Asti, organizzatrice con successo del Mercato d'Europa, di creare alleanza tra due manifestazioni di successo, proponendo per tutta la settimana nei ristoranti di Asti e provincia appuntamenti dedicati ai piatti internazionali e al vino biologico”.
Confermati i bus speciali da Torino e Cuneo e agevolazioni per chi arriverà ad Asti con il servizio metropolitano ferroviario.
“Piccole Italie” curerà lo spazio dedicato ai prodotti bio del Friuli Venezia Giulia, delle Marche e del Veneto.
Giovedi 4 febbraio alle ore 10,30 è previsto un incontro con e Associazioni di Categoria e Associazioni Culturali per definire insieme il programma degli eventi collaterali.

Sede del Salone del Bio sarà ancora l'Enofila, con eventi "Fuori Salone" in tutta la Città.