Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Sos Famiglia di Federcasalinghe, al via i corsi di formazione gratuiti per personale domestico e assistenti familiari
lun 25 gen, 2016

Considerata la crescente domanda di personale domestico, badanti e baby sitter da parte delle famiglie, anche ad Asti, dal 2 febbraio, presso la sede Polo Universitario di piazza De Andrè, inizierà un corso rivolto ai lavoratori e alle lavoratrici del settore domestico, grazie alla collaborazione di Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe, il Comune di Asti e l'Associazione Ebincolf/Domina che tutela la famiglia nel suo ruolo di datore di lavoro. Il corso, completamente gratuito, prevede 40 ore di lezione e sarà un'opportunità per gli aspiranti lavoratori di acquisire competenze nell'ambito delle professioni domestiche e dell'assistenza ad anziani autosufficienti. Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni corsista un attestato che servirà a qualificare il proprio curriculum. I formatori medici e terapeuti, dietista, infermiere, educatore e assistente sociale metteranno a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze all'interno di tre moduli didattici: servizi alla persona; servizi domestici; istituzioni, legislazione e diritto. Nel dettaglio si andrà dalle classiche mansioni come organizzare le pulizie della casa, ai temi più delicati come l’assistenza di una persona anziana o i rischi e pericoli dell'ambiente domestico. La formazione sarà anche volta a qualificare il lavoro di chi ha quotidianamente a che fare con medici e farmacisti, deve cucinare secondo prescrizioni mediche o si trova in presenza di animali da compagnia.

Si informa inoltre che sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per baby sitter e tutor di quartiere che verranno raccolte dalla Federcasalinghe di Asti, in Via Goito 12 (presso Ergo), dal lunedì al giovedì, ore 10 - 16,00. Per informazioni Tel. 0141-531745.