Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Villaggio di Natale nelle piazze Astesano e Statuto. Luminarie in affanno, di certo si accenderanno
Comunicati Stampa Città di Asti
Villaggio di Natale nelle piazze Astesano e Statuto. Luminarie in affanno, di certo si accenderanno
ven 04 dic, 2015

La conferenza stampa di presentazione delle iniziative natalizie ha confermato un impianto attento alla valorizzazione del centro cittadino senza dimenticare quel che vi ruota intorno, favorendo visibilità e  attrattività per i cittadini e il commercio.

Come negli anni scorsi PROCOM si conferma  partner organizzativo  dell’Assessorato al Commercio realizzando il consueto mercatino di Natale, che quest'anno si snoderà' tra i portici Anfossi e piazza San Secondo. 35 gli operatori in tutto, tra commercianti, hobbisti e produttori agricoli, che offriranno tantissime idee regalo, curiosità e prodotti di qualità del nostro territorio.

Si inizierà sabato 5 dicembre alle ore 14 col Villaggio di Natale da fruire quest’anno tra la neo ztl di p.za Statuto e la piazza Astesano, a fare da contenitori naturali con gli stand e le attrazioni, e un “vero” Babbo Natale, con tanto di casa per accogliere, dare consigli, ricevere domande, e le legittime richieste dei più piccoli. Inaugurazione del Villaggio sabato 5 dicembre, con la possibilità di godere del “bruco mela” e dei “saltarelli”, gratuitamente dalle 14 alle 15, e la compagnia dei numerosi “Babbi Natale” partecipanti alla Christmas running.

Piazza San Secondo tornerà alla tradizionale atmosfera natalizia con il classico Albero di Natale al centro, la  giostrina d’altri tempi  e a fare da corona le bancarelle del Mercatino. Particolarmente curata sarà la presentazione degli stand, uniformi e con gli  addobbi, con  le postazioni tutte regolarmente  elettrificate. I mercatini si svolgeranno da sabato 12 al 24 dicembre. Un’iniziativa benefica organizzata dal Napoli club è prevista l’8 dicembre sotto i Portici Anfossi e Pogliani.

Non ancora definita la mappa delle luminarie che abbelliranno la città considerando che la cifra ritenuta adeguata a “illuminare la città” non è ancora stata raggiunta. Per parte sua il Comune ha investito una quota considerevole di 20 mila euro più il saldo della bolletta elettrica, analogamente  la Camera di Commercio con  12 mila euro, cui vanno sommati i contributi di Confartigianato, Ascom, Confesercenti, Confcooperative e Confagricoltura.  Serve però un impegno integrativo da parte dei singoli esercizi commerciali stimato intorno alle 50 euro ciascuno.

Ad oggi, viene precisato, sono disponibili quarantamila euro, e le luminarie saranno installate a ragione di chi “zona per zona” vorrà impegnarsi con una sua quota.  Occorre quindi uno scatto di collaborazione da parte degli esercizi commerciali per favorire una distribuzione delle luminarie il più possibile omogenea tra centro città e quel che sta intorno. C’è tempo fino all’8 dicembre per aderire e concordare con  le Associazioni del Commercio.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE