Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Urbanistica: approvati i Piani di Recupero "Il Portico" in Via Migliavacca, "Valcossera" e "Piazza Medici".
mer 02 dic, 2015

Il Consiglio Comunale della Città di Asti ha approvato nel corso della seduta di lunedì 30 novembre tre Piani di Recupero, denominati “Il Portico”, “Valcossera” e "Piazza Medici”.

Con il “ Portico” viene previsto un importante intervento di rigenerazione urbanistica del complesso di pregio architettonico e storico ubicato tra Via Migliavacca e Via Giobert.  L’intervento è finalizzato all’insediamento di un’Associazione religiosa tramite il riutilizzo della cubatore esistente, attraverso un’importante opera di ristrutturazione edilizia per la realizzazione di nuovi locali. Si tratta di un intervento urbanistico frutto della Variante 31 approvata recentemente dal Consiglio Comunale.

Con il Piano di Recupero “ Valcossera” viene previsto un intervento volto alla ridistribuzione di spazi interni di un fabbricato compreso in area agricola ubicato nella omonima frazione nella Città di Asti al fine di permetterne il cambio di destinazione d’uso a residenziale e produttivo artigianale.
Infine con il Piano di Recupero “ Piazza Medici” viene approvato un intervento volto alla realizzazione di un terrazzo in sostituzione dell’attuale copertura, dando corso quindi al relativo risanamento conservativo dell’immobile di pregio ubicato nella medesima Piazza Medici.

“ Si tratta di tre ulteriori interventi di rigenerazione e riuso del patrimonio edilizio già edificato – afferma il Vicesindaco Davide Arri con delega all’Urbanistica–che consolidano la prospettiva di piena valorizzazione del tessuto urbanistico presente sia nel centro storico che nelle frazioni della Città di Asti.”