Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Domenica 29 novembre anche ad Asti la Marcia per il clima. Alle 14.30 al Parco della Resistenza
dom 29 nov, 2015

Il prossimo 30 Novembre inizierà a Parigi  COP21, la Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Si tratta di un appuntamento storico, al quale parteciperanno 195 Paesi, nell’intento di  condurre ad un accordo internazionale che limiti, una volta per tutte, il riscaldamento globale sotto i 2° C.
La COP21 si concluderà significativamente l’11 dicembre 2015, a diciott’anni esatti da quel 11 dicembre 1997 in cui, durante la COP3, il trattato venne redatto.

Anche Asti si prepara per unirsi a questo grido di speranza, attraverso una Marcia che si svilupperà per poco più di 2 chilometri all’interno del cuore cittadino.  L’appuntamento è alle ore 14,30 ad Asti, al Parco della Resistenza, davanti al monumento a Vittorio Emanuele II.
Partenza della Marcia alle ore 15 e arrivo alle ore 16 in Piazza San Secondo,  con le motivazioni e i linguaggi a sostegno dell’iniziativa di biologi, agronomi, artisti, amanti della Vita e della Terra.
Ogni partecipante porterà con sé allegria e ciò che riterrà opportuno per richiamare l’attenzione  durante la marcia per le vie cittadine. Dando spazio alla fantasia saranno benvenute  bandiere multicolori ma con un cuore verde al centro e piccoli cuori verde di carta.
Al termine tutte le persone partecipanti si disporranno per mano nella piazza a formare un enorme cuore (ognuno con un proprio piccolo cuore verde in mano) che simboleggerà la volontà di prendersi cura della terra.

Il cambiamento climatico sta devastando il nostro Pianeta, come dimostrato ormai da tutte le più importanti fonti scientifiche internazionali   ma la certezza che i “grandi” del mondo abbiano davvero deciso di invertire le politiche energivore e climalteranti, al momento non è affatto assicurata.
Per questo donne, uomini e bambini di tutto il mondo hanno deciso di dare loro un segnale e spronarli nel prendere decisioni certamente non facili, ma ormai non più rimandabili e il giorno prima dell’inizio del “summit” – cioè domenica 29 novembre – scenderanno in tutte le piazze del Pianeta per unirsi in una grande Marcia per il clima e dimostrare la loro volontà.

“Se riempiremo le piazze di tutto il mondo”, si augurano gli organizzatori, “con una grande mobilitazione, potremo convincere tutti i Capi di governo a mettere fine per sempre all’era dei combustibili fossili”.

La Marcia per il Clima viene realizzata sotto il Patrocinio del Comune di Asti e del “Patto dei Sindaci” Covenant of Mayors ed è promossa da:

AgriBio Piemonte - AltritAsti – ARI Associazione Rurale Italiana – Associazione per la difesa della Valtiglione e dintorni - Associazione la Cabalesta Castelnuovo don Bosco - Casa del Popolo Asti - CEA Centro di Educazione Ambientale Asti – Comitato Astigiano a favore delle Acque Pubbliche – Associazione Davide Lajolo - Forum Salviamo il Paesaggio – Il Gasti Gruppo di Acquisto Solidale - Legambiente Circolo Gaia Asti - Legambiente Valtriversa – Lipu – R.E.S.S.A. Rete di Economia Solidale e Sostenibile Astigiana - Movimento Stop al Consumo di Territorio – Tempi di Fraternità - Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie - WWF Asti

L’iniziativa si terrà anche con condizioni atmosferiche avverse.