Città di Asti e l'Agenzia CasaClima firmano il protocollo di'intesa per il supporto promozionale tecnico e scientifico sul risparmio energetico
lun 05 ott, 2015

Asti punta tutto su efficienza energetica e sostenibilità edilizia. Mercoledì 7 Ottobre 2015 la firma del protocollo d’intesa tra la Città di Asti e l’Agenzia CasaClima di Bolzano nella sontuosa cornice del  Museo Diocesano di Asti alle ore 16.30. Un’opportunità unica per il supporto promozionale, tecnico e scientifico su un tema attuale quale il risparmio energetico in edilizia. Presenti alla firma: Avv. Fabrizio Brignolo, Sindaco di Asti, Arch. Stefano Fattor, Presidente dell’Agenzia CasaClima, Avv. Maria Bagnadentro Assessore all’Ambiente e Avv. Davide Arri, Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica.

La Città di Asti, che ha aderito al “Patto dei Sindaci” per l’energia sostenibile, l’iniziativa dell’Unione Europea finalizzata alla riduzione del 20% delle emissioni inquinanti entro il 2020, con la firma di questo importante Protocollo di Intesa, si impegna a promuovere e a sostenere una politica di incentivazione della sostenibilità energetica e ambientale degli edifici.

L’Agenzia CasaClima della Provincia di Bolzano interviene concretamente prestando le sue competenze e condividendo il suo know-how nell’ambito dell’efficienza energetica e della riduzione dei consumi. CasaClima è, infatti, sinonimo di edilizia ad alto risparmio energetico e di un modo di abitare sano e sostenibile: in Piemonte sono stati già certificati oltre 80 edifici e altrettanti sono in fase di certificazione; mentre in Italia gli edifici certificati sono oltre 6000.

La collaborazione sarà operativamente attuata attraverso il CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta: “già a partire dal prossimo Gennaio 2016 il Network si occuperà di fornire un supporto tecnico-informativo alla Città di Asti e di gestire uno Sportello Energetico aperto a tutti i cittadini che vogliono conoscere le opportunità offerte dai protocolli di qualità CasaClima” spiega l’Arch. Ivano Talmon, Presidente di CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta, perché “gli ambiziosi obiettivi che il protocollo d’intesa si pone si traducano in azioni concrete per il miglioramento della qualità di vita degli abitanti”.

La firma del Protocollo di Intesa è un importante passo in avanti verso i nuovi obiettivi previsti dalle Direttive Europee sui temi dell’efficienza energetica e del contenimento dei consumi. Per soddisfare i requisiti europei, è necessaria una forte accelerazione nella transizione verso uno scenario nel quale il peso dei consumi energetici, legati al settore delle costruzioni, dovrà essere significativamente ridotto grazie a un rapido miglioramento degli standard e a una integrazione sempre più forte con l’utilizzo delle fonti rinnovabili. Dal 1 gennaio 2019 tutti i nuovi edifici pubblici costruiti in Paesi dell’Unione Europea e dal 1 gennaio 2021 tutti i nuovi edifici privati dovranno essere “neutrali” da un punto di vista energetico, ossia garantire prestazioni di rendimento dell’involucro tali da non aver bisogno di apporti specifici per il riscaldamento e il raffrescamento oppure tali da soddisfarli attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Inoltre, la principale causa del consumo energetico in Europa è rappresentata dalla scarsa efficienza energetica edilizia, responsabile del 40% del consumo energetico e di oltre il 25% delle emissioni di CO₂. La poca attenzione prestata al tema si rileva anche nei dati relativi alla dispersione di calore degli edifici in Europa: il 75% dell’energia consumata in un’abitazione privata viene utilizzata per il riscaldamento.

Per affrontare queste problematiche, la Città di Asti, insieme all’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima, si impegna a essere promotore di efficienza energetica ed esempio concreto per le Amministrazioni pubbliche del territorio nazionale. Nel prossimo futuro, l’intento sarà quello di modernizzare i regolamenti edilizi prevedendo l’inserimento di nuovi criteri e obiettivi energetico-ambientali in modo da migliorare le prestazioni delle abitazioni esistenti e la qualità delle nuove costruzioni, anticipando e superando la normativa in vigore.

I regolamenti edilizi comunali diventeranno un sostegno concreto per l’evoluzione verso un’edilizia sostenibile, attenta alla progettazione e alla realizzazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico e qualitativo.

La Città di Asti e il Network CasaClima Piemonte e Valle d’Aosta stanno già preparando il primo importantissimo evento che si svolgerà nella primavera 2016, LA SFIDA DEL CUBO DI GHIACCIO! Una scommessa con i cittadini per sensibilizzarli sul tema dell'efficienza energetica. In che cosa consisterà la prova?  1 cubo di ghiaccio esposto al sole e un cubo di ghiaccio inserito in un involucro CasaClima Oro. La domanda è: quanto ghiaccio si scioglierà nel cubo contenuto all’interno della casetta CasaClima Oro? Ai cittadini l'ultima parola!