Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Piano Regolatore urbano, il nuovo visualizzatore on line si presenta dinamico ed espandibile
lun 13 lug, 2015

Disporre di informazioni veloci, dettagliate, aggiornate delle normative riguardanti l’osservanza del Piano Regolatore, aiuta il professionista nel rapporto con l’Amministrazione.

Il Sistema Informativo territoriale (SIT) dispone ora di uno strumento in tal senso, rappresentato dal nuovo visualizzatore del Piano Regolatore Generale (Prg), realizzato con la competenza del funzionario informatico della Città di Asti Domenico Costa, e cartografica dei tecnici della Pianificazione Urbanistica Marco Montrucchio e Mario Opessio, e presentato agli Ordini professionali, che erano rappresentati da Donatella Curletto e Viarengo Emanuela per i Geometri, Fabio Musso e Coffaro Sara per gli Architetti  e Marco Devecchi per gli Agronomi.

Per il Vicesindaco con delega all’Urbanistica Davide Arri “La nuova piattaforma del Piano Regolatore costituisce un avanzamento tecnologico della rappresentazione del nostro territorio a disposizione dei cittadini e dei professionisti, fornendo la possibilità di individuare ogni singolo punto della nostra Città, approfondendone le caratteristiche urbanistiche, edilizie e gli strumenti che la riguardano. Si tratta di un progetto di eccellenza che pone la Città di Asti ai vertici nazionali nella rappresentazione cartografica on-line, realizzato con esclusive competenze e professionalità interne e quindi senza alcun onere economico aggiuntivo. Semplificare l’accessibilità ai dati è un fattore decisivo per facilitare la ripresa economica”.

Il nuovo visualizzatore del Piano Regolatore Generale di Asti è stato realizzato con software open source ed è probabilmente tra le prime “pubblicazioni” in Italia di un sistema denominato  Qgis Web Client che permette di far confluire dati provenienti da diverse fonti  in un unico progetto di analisi territoriale.

I dati, divisi in layers, possono essere analizzati e da essi viene creata l'immagine mappa con il graficismo che può essere personalizzato dall'utente ed eventualmente rispondere alle analisi tipiche del GIS, cioè l'elaborazione e la manipolazione dei dati geometrici georeferenziati, per essere memorizzati in strutture dati, con gradazione di colori, sfumatura di colore, valore unico.

Tecnicamente l’applicativo  webgis è compatibile con i principali browser esistenti (basato su OpenLayers, GeoExt, ExtJS e sfrutta le estensioni specifiche di QGIS per i servizi WMS)

La cartografia on line del Comune di Asti ha fonti diverse, il Catasto Terreni e Fabbricati, le ortofoto della Regione Piemonte e la cartografia del Comune derivante dalle ortofoto del 1998. Il SIT ha iniziato a definirsi dopo l’alluvione del 1994.

“La digitalizzazione della cartografia cartacea a disposizione, avviata tra il 2003 e il 2006 fu una buona decisione”, ha ricordato il Sindaco Brignolo, allora Assessore all’Urbanistica, “perché fu svolta con una metodologia corretta, che ha fatto da base certa al risultato attuale”.

Il nuovo visualizzatore ha notevolmente incrementata l’offerta di informazioni consultabili, riguardanti la toponomastica, la classificazione dei rustici, la possibilità di calcolare direttamente punto a punto le superfici. Sono  state implementate ed affinate  le funzioni di ricerca, di interrogazione e  di stampa,  il tutto utilizzando colori e una grafia che si rifanno a quella delle tavole cartacee del PRG comunemente impiegate in questi anni.

““Per  chi è abituato a lavorare col vecchio visualizzatore sarà come passare dal sistema operativo Dos a un evoluto sistema operativo attuale” ha sintetizzato efficacemente il Dirigente  Angelo Demarchis  “un altro modo di lavorare e soprattutto un sistema interrogabile in maniera dinamica ed espandibile”.

Infatti una volta digitalizzato l’archivio delle  pratiche edilizie  sarà semplice disporre grazie al visualizzatore attuale  di informazioni georeferenziate  di un fabbricato,  la planimetria delle reti e sotto servizi, il censimento delle alberature,  qualunque tipo di informazione, grazie a un sistema che consente un gran numero di associazioni, potrà essere  riferito su una unica tavola. E quel che più conta a costi estremamente contenuti per l’implementazione del sistema.

Il visualizzatore è disponibile sul sito del Comune di Asti cliccando nella sezione Servizi quindi Portale cartografico o digitando direttamente sit.comune.asti.it