Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Visita ad Asti del Pof. Nobuo Kobayashi
Visita ad Asti del Pof. Nobuo Kobayashi
gio 09 lug, 2015

Consegna in ricordo della visita ad Asti da parte del Vice Sindaco di Asti, AVV. DAVIDE ARRI, al PROF. NOBUO KOBAYASHI della “Faculty of Life and Environmental Science” della Shimane University in Giappone di una copia del libro di Livio Musso “Tre giorni a luglio” sulla straordinaria e singolarissima vicenda storica della Repubblica astese del 1797.
Nell’ambito di un consolidato rapporto tra le Università giapponesi di Shimmane e Meiji e l’Università di Torino nell’ambito di progetti di ricerca e di dottorato in campo botanico ed agronomico con particolare riferimento a specie di interesse ornamentale, tra le quali azalee e rododendri peculiari del verde storico e contemporaneo del Giappone, si è tenuto un apposito incontro con il PROF. NOBUO KOBAYASHI della “Faculty of Life and Environmental Science” della Shimane University che ha fatto seguito ad un precedente viaggio studio di una delegazione italiana in Giappone lo scorso mese di aprile.
Tra gli incontri programmati, oltre ad un momento di confronto presso l’Orto botanico di Torino, ha avuto luogo una visita di studio nell’Astigiano per un approfondimento sulle peculiarità botaniche e paesaggistiche della realtà locale. Un momento significativo ha riguardato in particolare l’esame floristico e vegetazionale della straordinaria realtà ambientale del nord Astigiano, attraverso una visita guidata dal Presidente FRANCO CORREGGIA dell’Associazione “Terra, Boschi, Gente e Memorie” dei boschi di Muscandia. La
ricchezza botanica dell’area boschiva in questione e l’innovativa modalità di gestione del sito naturalistico hanno riscosso un particolare interesse da parte dei partecipanti al sopralluogo.
Un ulteriore momento di particolare rilievo è consistito nell’incontro programmato ad Asti in Municipio con il Vice Sindaco di Asti, AVV. DAVIDE ARRI, per sottolineare l’importanza delle relazioni e degli scambi culturali tra realtà territorialmente molto lontane, ma reciprocamente interessate a conoscersi più approfonditamente. Il PROF. KOBAYASHI ha fatto presente come Asti sia molto conosciuta in Giappone, soprattutto per il discorso del vino. Come ricordo della visita ad Asti del PROF. KOBAYASHI, il Vice sindaco DAVIDE ARRI ha consegnato in dono una copia del libro di Livio Musso “Tre giorni a luglio” sulla straordinaria e singolarissima vicenda della REPUBBLICA ASTESE del 1797 durata solo tre giorni.
Al termine dell’incontro in Municipio è stato ribadito l’auspicio per una collaborazione sempre più stretta e proficua tra l’Italia - e nello specifico di Asti - e il Giappone.