Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La mobility dog fa bene anche ai bipedi. Sabato 11 e 25 luglio alle ore 18, al parco Lungotanaro
Comunicati Stampa Città di Asti
La mobility dog fa bene anche ai bipedi. Sabato 11 e 25 luglio alle ore 18, al parco Lungotanaro
sab 11 lug, 2015

All’interno di “Sport nel parco”, il ricco programma di attività proposto dall’Assessorato della Città, che nel mese di luglio, martedì, mercoledì, giovedì e sabato animerà i parchi Lungotanaro e Bramante, uno spazio sarà dedicato all’amico fedele, il cane.

Due infatti gli appuntamenti con la “mobility dog”: l’11 e il 25 luglio in cui i proprietari potranno cimentarsi in varie attività “ad ostacoli”, in coppia con i loro animali.

Intanto prendiamo confidenza con i termini.

La “Mobility dog” è uno sport  non competitivo che deriva dall’”Agility dog” e che nasce con l’intento di favorire la comunicazione, la relazione e l’affiatamento tra il cane e chi lo accompagna.

Immaginiamo di essere al fianco del nostro cane e di affrontare uno slalom tra i paletti, per poi passare al tunnel e balzare con lui su una panchina come una passerella, il tutto per finire il percorso affrontando un terreno irregolare che conduce ad ostacoli da superare con un piccolo balzo. “Il  cane pensa, ragiona, ama collaborare con l’uomo, stringere una relazione e far parte della famiglia” spiega Franco Fassola veterinario esperto in comportamento animale. “È sufficiente “parlargli” spiegando con parole semplici quello che volete da lui, facendoglielo vedere con gesti.”

La finalità di quest’attività è divertirsi, creare gruppo, cooperare: non ci si mette in competizione ma si gode del piacere di stare insieme”.  

E il parco diventa il luogo di elezione per la “mobility” perché, nella pigra vitalità che lo contraddistingue, consente al cane e al suo compagno bipede di inventarsi percorsi, sfruttando balzi, anfratti, muretti e terrapieni. Indubbio il beneficio per entrambi: meno sedentarietà, più intesa e più scoperta.

Amici a quattro zampe portate al parco chi vi dà la sua fiducia

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

09-06-2024
luogo: Piazza Libertà e Largo Saracco
dal 20-04-2024 al 21-04-2024
luogo: Cortile Palazzo del Michelerio c.so Alfieri 381

Immagini correlate

16
96
12

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE