Fiaccolata alpini
sab 08 nov, 2014

Molti astigiani hanno risposto all’appello degli Alpini e hanno sfilato ieri, sabato, alla fiaccolata per ricordare l’alluvione del ’94.
Giunti in piazza San Secondo gli sfilanti hanno ascoltato l’intervento del sindaco Brignolo e del presidente della sezione di Asti dell’ANA Adriano Blengio.
Il Sindaco ha ricordato come l’alluvione del ’94 abbia segnato le vite di molti in maniera indelebile e di come la Città abbia saputo ricostruirsi.
Un pensiero è stato rivolto alle aziende che non hanno retto il colpo e non hanno potuto risollevarsi e alle persone morte, non perché travolte dalla furia dell’acqua, ma perché non hanno retto all’impatto emotivo della vista della distruzione della propria casa o del proprio negozio.
“Con la costruzione degli argini e dei ponti, il monitoraggio continuo e la pulizia che da quest’anno vengono attuati, la sicurezza è decisamente maggiore di vent’anni fa e i nostri fiumi possono tornare a essere visti non come nemici ma come luogo su cui si svolge la vita della Città, com’era una volta” ha concluso il sindaco.