Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Luca Mercalli fa il pieno alla Casa del Teatro per "Un capogiro d'acqua"
Comunicati Stampa Città di Asti
Luca Mercalli fa il pieno alla Casa del Teatro per "Un capogiro d'acqua"
lun 27 ott, 2014

Conversazione a tutto tondo, ieri sera, con molte domande dal pubblico

Sala gremita, ieri sera alla Casa del Teatro, per Luca Mercalli.
Il metereologo, ospite della rassegna “Un capogiro d’acqua”, ha conversato a tutto tondo con l’ambientalista Gianfranco Miroglio: in primo piano le alluvioni, per collegarsi al ventennale della piena nell’Astigiano ma anche per stare sulla cronaca con il disastro di Genova.
“Manca una cultura della prevenzione, a partire da semplici norme di comportamento individuale nell’emergenza” ha sottolineato Mercalli, che al problema dei nubifragi sempre più frequenti e intensi, ha unito “l’uso scriteriato del territorio, soggetto a una continua cementificazione”. Dagli effetti del cambiamento climatico l’ospite, sollecitato da molte domande del pubblico, è poi passato ad altri temi, come le energie rinnovabili, lo sfruttamento del suolo, le scelte della politica (dal locale al contesto internazionale).
Critico sul ruolo dell’informazione televisiva, Mercalli ha preannunciato, a partire da febbraio, il suo nuovo programma su Rai 3, ancora senza titolo, dedicato allo studio dei fenomeni naturali e alla prevenzione dei disastri ambientali. Il 2015 sarà anche l’anno di un suo nuovo libro, con la promessa di tornare ad Asti a presentarlo.
La serata è stata proposta da Associazione culturale Comunica, Israt, Assessorato all’Ambiente del Comune di Asti, Ordine dei dottori agronomi e forestali, Banca d’Alba.
 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 22-09-2020 al 27-09-2020
luogo: Sala Pastrone - centro storico
dal 08-06-2016 al 18-06-2016
luogo: Piazza San Secondo

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE