Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Luca Mercalli fa il pieno alla Casa del Teatro per "Un capogiro d'acqua"
Luca Mercalli fa il pieno alla Casa del Teatro per "Un capogiro d'acqua"
lun 27 ott, 2014

Conversazione a tutto tondo, ieri sera, con molte domande dal pubblico

Sala gremita, ieri sera alla Casa del Teatro, per Luca Mercalli.
Il metereologo, ospite della rassegna “Un capogiro d’acqua”, ha conversato a tutto tondo con l’ambientalista Gianfranco Miroglio: in primo piano le alluvioni, per collegarsi al ventennale della piena nell’Astigiano ma anche per stare sulla cronaca con il disastro di Genova.
“Manca una cultura della prevenzione, a partire da semplici norme di comportamento individuale nell’emergenza” ha sottolineato Mercalli, che al problema dei nubifragi sempre più frequenti e intensi, ha unito “l’uso scriteriato del territorio, soggetto a una continua cementificazione”. Dagli effetti del cambiamento climatico l’ospite, sollecitato da molte domande del pubblico, è poi passato ad altri temi, come le energie rinnovabili, lo sfruttamento del suolo, le scelte della politica (dal locale al contesto internazionale).
Critico sul ruolo dell’informazione televisiva, Mercalli ha preannunciato, a partire da febbraio, il suo nuovo programma su Rai 3, ancora senza titolo, dedicato allo studio dei fenomeni naturali e alla prevenzione dei disastri ambientali. Il 2015 sarà anche l’anno di un suo nuovo libro, con la promessa di tornare ad Asti a presentarlo.
La serata è stata proposta da Associazione culturale Comunica, Israt, Assessorato all’Ambiente del Comune di Asti, Ordine dei dottori agronomi e forestali, Banca d’Alba.