Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Rimossa diga naturale sul Versa a Pontesuero
Rimossa diga naturale sul Versa a Pontesuero
ven 10 ott, 2014

Sta dando risultati concreti il nuovo sistema di monitoraggio dei corsi d’
acqua attuato dalla protezione Civile Città di Asti, con i volontari guidati da Oscar Ferraris.
La squadra dell’associazione ha infatti individuato una diga naturale formatasi con gli alberi caduti in mezzo al Versa a Pontesuero, che avrebbe potuto creare problemi di esondazione e sicurezza in caso di forti piogge e ha provveduto a rimuoverla.
Il sindaco Fabrizio Brignolo ha ringraziato la squadra, ricordano come la preziosa opera prestata consente di garantire maggiore sicurezza e controlli, particolarmente importanti in questa stagione che prelude alle piogge e all’
aumento del livello dei corsi d’acqua.
In base alle nuove procedure il territorio di competenza, suddiviso in tre settori, i quali interessano le aste idrauliche del Versa (Caniglie,
Pontesuero) Borbore (Revignano, Vaglierano, Corso Alba, San Carlo), Tanaro (Corso Savona, San Marzanotto, Pomenzone, Isolone, Quarto Inferiore), è oggetto di sopralluoghi che hanno cadenza quindicinale e vengono effettuati da una squadra di volontari appositamente istruiti, muniti di automezzo dotato di apparecchiature di geolocalizzazione in modo da poter trasmettere immediatamente agli Uffici Comunali competenti una mappatura dettagliata delle eventuali criticità rilevate.
Il sindaco ha infine ricordato che “Su Borbore, Tanaro e Versa sono stati effettuati importanti interventi di rimozione della vegetazione cresciuta nell’
alveo, che negli anni passati aveva destato preoccupazione nei cittadini, perché in caso di piene gli alberi possono essere divelti e creare dighe naturali che possono causare esondazioni” ha ricordato il sindaco Fabrizio Brignolo.
Nei giorni scorsi è stato effettuato un intervento anche sul rio di Quarto.