Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Resoconto di "Puliamo il Mondo" 2014. pulizia a fondo di tre parchi cittadini e della riva di borbore in zona revignano.
lun 29 set, 2014

A parte la soddisfazione dei volontari come cittadini di Asti, e quindi anche dell’Assessore all’Ambiente, in quanto i tre parchi di Lungo Tanaro, Monterainero e Bosco dei Partigiani si sono rivelati in buono stato di pulizia nonostante per proprie caratteristiche siano difficoltosi tenere sotto controllo, non sono purtroppo mancati ritrovamenti preoccupanti: i capigruppo del Bosco dei Partigiani hanno segnalato numerose siringhe, quasi sempre nascoste fra i cespugli, soprattutto in zona Antiche Mura. Qualcuna anche a Monterainero. Poi alcuni ritrovamenti occasionali, quali due materassi, un wc, un cestino per i rifiuti, sedie. Inoltre è stata rinvenuta una panchina divelta e buttata fra gli alberi, da segnalare come episodio di vandalismo.
L’Associazione Volontari di Protezione Civile “Città di Asti” ha invece ripulito la riva di Borbore in zona Revignano, intervento più impegnativo di salvaguardia ambientale.
Non si è smentita la tradizionale sentita partecipazione di cittadini, tra cui alcuni coi figli, e gli attivissimi Ecovolontari Comunali che hanno svolto il ruolo di capigruppo. Il gruppo dei volontari di Legambiente si è recato al Bosco dei Partigiani.
I volontari si sono poi ritrovati a Parco Tanaro per riferire sull’andamento della giornata, scambiarsi le opinioni e ricevere i più sentiti ringraziamenti dall’Assessore e da un Consigliere in rappresentanza della Commissione Ambiente del Comune, con l’impegno di dedicare sempre la massima attenzione a questa manifestazione. Il Sindaco invece si è recato a Revignano, per informarsi dei risultati della giornata.