Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Cerimonia d'intitolazione all'avv. Guglielmo Pasta, sindaco della Citta' di Asti, dell'area antistante il Palazzo di Giustizia"Maurizio Laudi".
ven 26 set, 2014

Si svolgerà venerdì 26 settembre p.v. la cerimonia d’intitolazione all’Avv. Pasta Guglielmo dell’area comunale, adibita a parcheggio pubblico, sita davanti al Palazzo di Giustizia “Maurizio Laudi”. L’appuntamento è alle 12,30 in Via Govone.

Presenzieranno alla posa della targa commemorativa il figlio Avv. Alberto Pasta, il Sindaco di Asti Avv. Fabrizio Brignolo, il Vicesindaco con delega alla Toponomastica Avv. Davide Arri, i componenti della Commissione Toponomastica, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali della Città di Asti, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Asti Avv. Giorgio Todeschini, il Presidente della Sezione di Asti delle Camere Penali Avv. Ferruccio Rattazzi, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Asti Dott. Vincenzo Paone ed il Sen. Avv. Gianpaolo Zancan del Foro di Torino, amico e collega dell’Avv. Pasta.
L’Avv. Guglielmo Pasta nasce a Frinco il 9 ottobre 1931, si laurea a pieni voti alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, nel 1960 viene eletto per la prima volta Consigliere Comunale per il Partito Liberale Italiano e da allora venne sempre rieletto, diventando il leader incontrastato del PLI.
Appena eletto, viene nominato Assessore nella giunta di centro, con delega alla Pubblica Istruzione.
Avvocato di chiara fama, è stato il maggior penalista del Foro di Asti per almeno un trentennio.
Nel 1982 viene eletto Sindaco della Città di Asti, fino al 1983.
Nel 1985 diventa Assessore alla Cultura.