Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Partiti i cantieri per campo di Atletica, Palazzetto dello sport e Piscina coperta.
ven 25 lug, 2014

Questa mattina il Sindaco Fabrizio Brignolo e l'Assessore ai Lavori pubblici Alberto Bianchino hanno effettuato un sopralluogo nei cantieri, appena impiantati, per la ristrutturazione degli impianti sportivi della zona ovest della Città.
Gli interventi in partenza alla pista di atletica che prevedono il completo rifacimento della pavimentazione della pista del campo scuola e diversi interventi di messa a norma (rimozione della pavimentazione esistente, ripresa del manto di sottofondo in asfalto e della sua planarità, posa del nuovo manto con relative opere di finitura). I lavori ammontano a un importo di poco superiore a 279mila euro oltre Iva. La pista d’atletica riceverà anche una nuova dotazione per le discipline più comuni (salto con l’asta, salto in alto) per un importo di circa 9mila euro.
Anche gli spogliatoi a servizio dell’impianto sportivo saranno rimodernati, tramite il rifacimento completo del tetto e la riqualificazione interna dei locali destinati agli spogliatoi maschili e femminili. Nel dettaglio è previsto il rifacimento completo del tetto e della tettoia lato ingresso con sostituzione dei doccioni di gronda e tubi pluviali ammalorati; la realizzazione di controsoffittatura per alloggiamento strutture inerenti all’
impianto di ricambio aria da realizzarsi nei bagni; la riqualificazione dell’
impianto termico; il rifacimento parziale delle pavimentazioni interne degli spogliatoi e la loro ritinteggiatura; la sostituzione dei serramenti interni ed esterni degli spogliatoi, la revisione e messa a norma delle rampe esterne per disabili. Importo complessivo circa 121mila euro oltre Iva, termine lavori in
60 giorni.
Per quanto riguarda la piscina, l’intervento complessivo prevede le opere di messa in sicurezza del piano sottovasca e del piano di camminamento mediante il rinforzo strutturale degli orizzontamenti; la realizzazione di un nuovo profilo del fondo vasca riducendo di circa il 35% l’attuale volume, senza incidere sulla possibilità di svolgimento delle manifestazioni sportive; il rifacimento parziale delle parti impiantistiche di gestione del flusso, dell’igienizzazione e del ricambio; la coibentazione delle vasche nuotatori, della controsoffittatura e delle pareti delle testate nord e sud dell’edificio per migliorare l’efficienza energetica del complesso; la nuova pavimentazione ed il nuovo rivestimento ed impermeabilizzazione delle vasche e del piano di camminamento. I lavori ammontano a un importo di circa 377mila euro più Iva.
"La scelta di concentrarsi sugli impianti sportivi è un segno di attenzione per i giovani e le scuole e consente di svecchiare impianti che erano ormai obsoleti" dichiarano il Sindaco Fabrizio Brignolo e l'Assessore ai Lavori Pubblici Alberto Bianchino.
"La quantità di risorse investite sullo sport con questi progetti è senza precedenti in Città e la partenza di molti cantieri è importante perché consente l'immissione di un po di vitalità nell'economia locale e rivitalizza la zona sud ovest di Asti" concludono il Sindaco e l'Assessore.
Gli interventi del Pisu sono finanziati dall’Unione Europea con il concorso delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato e della Regione Piemonte, oltre al cofinanziamento del Comune di Asti.