Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » In corso d'installazione le postazioni per il wi-fi gratuito.
In corso d'installazione le postazioni per il wi-fi gratuito.
wi-fi
mar 01 lug, 2014

Sono in corso di montaggio i ripetitori per dotare di wi-fi gratuito dodici postazioni del centro cittadino.
L’intervento è realizzato in forza di un accordo tra la Città di Asti e il Consorzio ToP-IX, che prevede l’ampliamento del collegamento al nodo regionale WI-PIE da Viale Pilone al Palazzo Comunale di Piazza Catena e quindi il miglioramento dei collegamenti in essere, permettendo di dotare di punti hot - spot wi-fi ulteriori, importanti spazi di aggregazione ad oggi scoperti, quali Piazza Alfieri, Piazza Statuto, Piazza Medici, corso alfieri e altri.
“Dotare la città di idonea copertura con wi-fi gratuito è utile sia per ragioni turistiche che per le nostre imprese e in generale per rendere più appetibile e fruibile la nostra Città anche dai giovani” commentano il Sindaco Brignolo e il vice Arri.
Nel giro di poche settimane le dodici postazioni diventeranno attive.
Parallelamente sta procedendo la gara per la realizzazione di ulteriori impianti nella zona sud ovest della città (circa 6 Km di fibra ottica, a partire dalla Scuola primaria Rio Crosio di C.so XXV Aprile, dove la nuova fibra verrà collegata con la rete esistente, con percorso coerente con lo sviluppo della nuova pista ciclabile prevista; 21 telecamere che a mezzo di fibra ottica verranno collegate con le centrali operative della Questura di Asti e del Comando Provinciale Carabinieri di Asti; 42 apparati WI-FI (di cui 28 hot-spot), per favorire l’accesso ad internet a mezzo di supporti mobili (smartfone, tablet, PC portatili, ecc.).

Nella foto: i lavori di installazione della postazione wi-fi tra corso Alfieri e via Gobetti.