Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » In ricordo di Battista Bianco
In ricordo di Battista Bianco
Battista Bianco
mer 25 giu, 2014

Battista Bianco ha racchiuso in una sola persona tutta la storia della resistenza astigiana. Giovanissimo operaio della Maina fu tra i coraggiosi che sfidarono il regime nel marzo del 43: ben prima che si sfaldasse, l’8 di settembre.
Partigiano nelle formazioni Garibaldine, dopo il drammatico rastrellamento del
’44 si aggregò a una formazione autonoma, vivendo così entrambe le esperienze.
Fu allora che partecipò alla difesa dell’aeroporto di Vesime: caso unico in Europa di realizzazione di uno scalo aereo alleato in territorio occupato.
Penso che questa esperienza gli stesse particolarmente a cuore, perché era quella che più spesso raccontava ai ragazzi delle scuole che ancora nei mesi scorsi incontrava. Giovani che restavano a bocca aperta, affascinati dal sentire dalla viva voce di un protagonista le storie di uomini coraggiosi e liberi.
Da lui raccogliamo proprio questo testimone: l’impegno a continuare a coltivare non la memoria del passato, ma il gusto per la libertà e la giustizia nel presente, raccontando ai giovani la vera vita vissuta dai Padri della nostra Patria, rifuggendo dalle celebrazioni formali e continuando a toccare i cuori. Toccarli come faceva Battista, dai cui racconti traspariva la grinta e l’
impeto che in epoca giovanile si sprigionavano sul campo di battaglia e che ancora nei mesi scorsi continuavano ad animare la nostra grande Città.
Ancora in occasione dell’ultimo 25 aprile, nella veste di Presidente dell’
Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della Provincia di Asti volle rinnovare la Festa della Liberazion per dare più spazio ai bambini delle scuole.
E’ proprio ripensando a battista in mezzo a quei ragazzi che voglio rivolgere il grande “grazie” ad un grande Astigiano a nome della nostra Città.
Fabrizio Brignolo
Sindaco di Asti