Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Amianto: il vicesindaco Davide Arri ha incontrato il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti
arri-amianto
mer 11 giu, 2014

Il Vicesindaco della Città di Asti Davide Arri ha incontrato a Roma nella giornata di ieri, martedì 10 giugno, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, alla presenza altresì dell’On.le Mauro Libè, Consigliere del Ministro, e del Dott. Maurizio Pernice, Direttore del Ministero.
Nel corso dei lavori il Vicesindaco Arri ha illustrato e consegnato al Ministro copia di una relazione a firma dell’Assessore all’Ambiente Avv. Alberto Pasta ed ampia documentazione afferente il Progetto “S.O.S Amianto”, declinando le numerose azioni che si stanno coltivando e si ha in previsione di attuare nella Città di Asti per contrastare ed ovviare alla presenza dell’amianto. In particolare, il Vicesindaco Arri ha presentato la fruttuosa collaborazione instaurata su questo fronte grazie al prezioso impegno congiunto del Provveditorato agli Studi della Provincia di Asti, dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Asti, dell’Università di Asti, dell’Osservatorio Nazionale Amianto, dell’API, della Cassa di Risparmio di Asti, Lega Ambiente, Unicredit, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma e delle Istituzioni Scolastiche ( Liceo Scientifico “F.Vercelli”, Liceo Classico “V. Alfieri”, Liceo Artistico “ B. Alfieri” e Istituto Tecnico “G. A. Giobert” ) volto a fornire una risposta corale, adeguata e multidisciplinare a questo importante problema, a beneficio dei cittadini e delle imprese, anche con l’attivazione di uno sportello attivato presso la sede dell’API di Asti in Via Maggiora, a ciò dedicato.
Altresì, Arri ha ribadito l’importanza di dare corso ad un censimento della presenza dell’amianto nel territorio anche attraverso un intervento di telerilevamento, tramite un apparecchio di proprietà del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che restituirebbe la mappatura della diffusione e del grado di deterioramento delle coperture con amianto.
Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha manifestato grande apprezzamento per le attività illustrate, impegnandosi a valutare l’attuazione di un Piano di intervento specifico anche per la Città di Asti sulla questione amianto.
“Il nostro territorio- afferma il Vicesindaco Arri- è pesantemente interessato dalla presenza di questa sostanza nociva. L’Amministrazione Comunale e tutti i soggetti attuatori del Progetto “S.O.S Amianto “ sono intenzionati a continuare a dare corso ad ogni doverosa ed adeguata iniziativa, volta a tutelare la salute dei Cittadini, la salubrità dell’ambiente e la rigenerazione del tessuto edilizio contaminato. Con soddisfazione recepiamo l’apprezzamento per il lavoro svolto e l’impegno del ministero dell’ambiente a condivider azioni volte a dare soluzioni efficaci a questo problema.”