Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il Consiglio dei Ragazzi "spicca il volo" con Chapitombolo
Il Consiglio dei Ragazzi "spicca il volo" con Chapitombolo
lun 24 feb, 2014

Dopo una pausa riorganizzativa il CCR – Consiglio Cittadino dei Ragazzi di Asti ha ripreso la sua attivita’ , con nuove idee ed energia: si è svolto mercoledi’ scorso a Monale il Meeting di inizio lavori, nella poetica cornice della Scuola di circo-teatro Chapitombolo facendo seguito all’incontro di “indirizzo” con il gruppo degli insegnanti “antenna” che collaborano al progetto CCR.
I 35 giovani Consiglieri, rappresentanti delle scuole primarie della citta’, sono stati coadiuvati dal personale del Servizio Istruzione e dal maestro Giampiero Monaca nei momenti assembleari, mentre Milo, Olivia e il Microcirco li hanno guidati in acrobazie varie fra trapezi, tavole oscillanti e tessuti volanti : un bel modo per “risvegliare” la mente e la creativita’ attraverso l’uso del corpo.
Durante l’incontro i Consiglieri hanno individuato 4 temi che stanno a cuore dei giovani cittadini, e su cui svilupperanno altrettanti progetti, con lo scopo di rendere la citta’ piu’ vivibile e a misura di bambino:, LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, il RISPARMIO ENERGETICO, LA SICUREZZA IN STRADA e LA CURA DEL VERDE PUBBLICO. Nel pomeriggio il CCR ha gia’ rivolto direttamente alcune richieste, insieme alla propria “dichiarazione di intenti”, alla rappresentante dell’Amministrazione la Presidente del Consiglio Comunale di Asti Maria Ferlisi , alla presenza dei genitori e del Sindaco di Monale Sergio Magnetti. A questo primo “approccio” seguira’ un incontro ufficiale con la Giunta per la presentazione dei progetti elaborati dal CCR.
La giornata e’ stata accompagnata da generi di conforto e spuntino finale offerti dalla COOP di Asti, con cui il Servizio Istruzione ha gia’ collaborazioni avviate, e che fornira’ le merende per tutti i successivi incontri del CCR.