Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Rientra in patria la delegazione albanese: con Asti prospettive concrete di sviluppo economico.
lun 17 feb, 2014

E’ rientrata in patria portandosi i “compiti a casa” e con grande entusiasmo per le prospettive di collaborazione industriale e commerciale con l’Italia e con Astio, la delegazione Albanese che per due giorni ha visitato aziende astigiane e impianti dell’Asp.
Nella conferenza stampa svoltasi in municipio il Sindaco di Velipoie Pashko Ujka e il presidente della locale azienda di servizi (l’omologa dell’astigiana
Asp) Luigj Leka, hanno dichiarato che sono diverse le linee di intervento sulle quali si passerà alla fase concreta di collaborazione.
Sul fronte dell’agricoltura, settore che si svilupperà nei prossimi anni nel “Paese delle Aquile” ha destato molto interesse la visita all’Istituto Agrario
Penna: “Un tempo anche in Velipoie c’era una importante scuola di agraria poi scomparsa –ha dichiarato il sindaco albanese- ora che abbiamo bisogno di ricostruire le professionalità in questo settore possiamo farlo con il vostro aiuto”.
Sempre con riferimento al settore asgricolo la delegazione albanese ha visitato un’azienda astigiana che commercializza macchine agricole, con per le quali vi è un mercato potenziale importante.
Sul fronte dei servizi alle città, che in Albania si stanno sviluppando molto in questo periodo, è stato importante il rapporto con l’Asp che potrà diventare partner o comunque consulente per gli impianti di depurazione, l’acquedotto e il settore rifiuti.
Molto apprezzata anche la visita alla scuola alberghiera: non poteva infatti mancare l’interesse per una tipica eccellenza astigiana qual è la nostra cucina.
Sul fronte turistico, poi si apre una possibilità di collaborazione e di promozione, nelle località turistiche del nord Albania, del nostro vino e dei nostri prodotti tipici.
Il Sindaco di Velipoie sta operando come apripista per le istituzioni del nord dell’Albania e della zona si Scutari, al fine di preparare i futuri incontri che, dal piano istituzionale, passeranno al piano degli operatori economici e degli imprenditori.
Velipoie è una cittadina turistica di mare che conta 11.000 abitanti d’
inverno, che salgono a 120.000 d’estate: un bel bacino di turisti ai quali sottoporre i nostri vini e i nostri prodotti agroalimentari.