Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Esercizio del diritto al voto alle elezioni del Parlamento Europeo da parte dei cittadini U.E.
gio 06 feb, 2014

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, fissate per domenica 25 maggio 2014, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia. I residenti nel Comune di Asti, dovranno inoltrare apposita domanda al Sindaco.
Il modello di domanda che sarà inviato per posta, in questi giorni, ad ogni cittadino dell’Unione Europea, dovrà essere compilato e restituito personalmente oppure spedito mediante raccomandata (allegando la fotocopia del documento di identità)

entro il 24 febbraio 2014

al seguente indirizzo:
Comune di Asti – Ufficio Elettorale – via De Amicis n. 8 – 14100 Asti (orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30).
Il modello di domanda sarà inoltre disponibile anche sul sito: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html)
Le domande che perverranno oltre il 24 febbraio 2014 non potranno essere prese in considerazione.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del cittadino dell’Unione Europea in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato sulla tessera stessa.
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.