Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Toponomastica: intitolazione del palazzo Comunale di Piazza Catena ex Tribunale quale Palazzo Nelson Mandela
mer 15 gen, 2014

Presidente della repubblica del sudafrica e premio nobel per la pace 1993 “.

Nel corso della seduta della Giunta Comunale tenutasi il 14 gennaio u.s., in accoglimento di una proposta elaborata dalla Commissione Toponomastica, è stato deliberato di denominare il palazzo posto in Piazza Catena, “Ex Tribunale”, ora sede di diversi uffici comunali, quale “Palazzo NELSON MANDELA – Presidente della Repubblica del Sudafrica e Premio Nobel per la Pace 1993“.
Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 – Johannesburg, 5 dicembre 2013) fu a lungo uno dei leaders del movimento anti-apartheid. Ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell'attivismo anti-segregazionista. Protagonista insieme al Presidente Frederik Willem de Klerk dell'abolizione dell'apartheid all'inizio degli anni Novanta, premio Nobel per la Pace nel 1993, venne eletto Presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999, ma non ha mai interrotto la sua misericordiosa azione umanitaria, portando la sua instancabile battaglia per la pace e la comprensione umana oltre i confini del Sudafrica. Mandela muore Il 5 dicembre 2013 nella sua casa di Johannesburg. Il suo Partito, l'African National Congress, è rimasto da allora ininterrottamente al governo del Paese.
Ha ricevuto numerose onorificenze, incluso l'Order of St. John dalla Regina Elisabetta II e la Presidential Medal of Freedom da George W. Bush.
Mandela è una delle due persone di origini non indiane (l'altra è Madre Teresa) ad aver ottenuto il Bharat Ratna, il più alto riconoscimento civile indiano (nel 1990).
“Con questo atto abbiamo voluto intitolare uno dei palazzi più importanti della nostra Città ad un uomo straordinario e simbolo del ventesimo secolo, una personalità che ha cambiato il modo di pensare di milioni di persone e che non ha mai pronunciato la parola vendetta bensì ha diffuso un messaggio di fratellanza e riconciliazione. – commenta il Vice Sindaco Davide Arri, con delega ai Servizi Demografici e Presidente della Commissione Toponomastica – Nel momento certamente complesso che stiamo attraversando, riteniamo che questa icona senza tempo sia da esempio e speranza per noi tutti, indirizzando le nostre vite ai valori di uguaglianza, giustizia e pace, che rappresentano le stelle polari del suo insegnamento coraggioso: sconfiggere con il perdono la discriminazione e la violenza”.

L’iter amministrativo ora proseguirà con l’invio della delibera in Prefettura, la quale successivamente ne curerà la trasmissione a Torino, all’Istituto della Deputazione di Storia Patria, che ha il compito di controllare i requisiti morali e i meriti di coloro ai quali vengono intestate vie, piazze o altri spazi pubblici. Infine, la pratica ritornerà in Prefettura per il nulla osta definitivo e quindi l’Ufficio Toponomastica del Comune di Asti potrà apporre la targa marmorea.