Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Soddisfazione per la pronuncia della Corte Costituzionale sulle Province. Il Sindaco: "accolta la nostra tesi".
gio 04 lug, 2013

Il Sindaco Fabrizio Brignolo ha espresso soddisfazione per la notizia della pronuncia della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità del decreto legge che prevedeva l’accorpamento delle province in base a criteri che comportavano la soppressione della Provincia di Asti.
Anche il Comune di Asti aveva fatto ricorso e sollevato la questione di legittimità costituzionale del decreto legge, per i motivi che oggi la Corte ha riconosciuto essere fondati.
”Questa pronuncia conferma che le ragioni che avevamo addotto a difesa della nostra Provincia erano fondate e che ha sbagliato il Governo dell’epoca a cercare scorciatoie, violando la Costituzione e portando avanti un provvedimento che veniva demagogicamente contrabbandato come un risparmio che in realtà sarebbe risultato assolutamente irrilevante” ha dichiarato il Sindaco.