Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Un "parco avventura" ai giardini pubblici di fronte al vecchio ospedale.
Un "parco avventura" ai giardini pubblici di fronte al vecchio ospedale.
gio 20 giu, 2013

Nei Giardini Pubblici di fronte al vecchio ospedale sarà allestito un “parco avventura”, con scale e passerelle tra gli alberi, che attrarrà bambini e ragazzi non solo da Asti ma da tutto il Piemonte.
Si tratta infatti di un intervento all’avanguardia, perché sarà il primo esempio di “parco avventura” realizzato in ambiente urbano.
L’iniziativa è stata deliberata dalla giunta comunale, che ha accolto in via sperimentale la proposta formulata da un giovane astigiano.
“Questo intervento –spiega il Sindaco Fabrizio Brignolo- va nella direzione di vivacizzare questa zona della Città, portando giovani e famiglie, nella consapevolezza che la presenza di persone per bene serve ad allontanare i malintenzionati e le persone che talvolta danno fastidio, ai giardini”.
Si è scelto l’angolo del Parco della Resistenza (i cosiddetti Giardini
Pubblici) tra viale alla Vittoria e via Rosselli, perché è quella attualmente meno presidiata.
“Abbiamo assunto con gli abitanti e i commercianti della zona l’impegno di attuare forme di attrazione –aggiunge il Sindaco- e questa nuova attività ludico sportiva si inserisce perfettamente nel contesto in cui c’è già (nella zona sud del parco) la giostra per bambini della Famiglia Sforzi e, (nella zona ovest), una grande presenza di bambini e famiglie”.
“Abbiamo già intrapreso –aggiunge il Sindaco- contatti con i titolari della giostra e con i commercianti della zona, in particolare con il Villaggio Vittoria, per studiare in vista dell’estate anche altre attività di musicali, commerciali o culturali nel parco”.
L’intervento garantirà il massimo rispetto dell’ambiente e delle piante dell’
area verde.
Si tratta infatti di strutture abitualmente utilizzate e ampiamente sperimentate nei parchi nazionali d’Italia e del mondo e ogni punto di contatto con gli alberi sarà oggetto di apposita certificazione da parte di un agronomo.
L’impresa che realizzerà gli allestimenti curerà la manutenzione ordinaria dell’intera area impegnata dalle strutture.
“La Città di Asti deve integrare l’offerta tradizionale di monumenti, musei, enogastronomia anche con l’offerta ludico sportiva” conclude il Sindaco Brignolo.
In questo senso vi è già un importante polo attrattore nella zona ovest della Città, costituito dalla piscina Asti Lido che, con la Piscina Comunale, attrae d’estate migliaia di utenti dall’hinterland torinese, mentre nella zona est vi è stata l’apertura della pista indoor di go kart che richiama molte persone anche da fuori Asti e dovrà in futuro ampliarsi, diventando una vera “cittadella dello sport”. Il nuovo parco avventura introduce nel cuore della Città una ulteriore attrattiva di gioco e divertimento, integrando la giostra già presente nel parco con questa nuova attività.
L’iniziativa ha carattere sperimentale e prenderà il via nella prima parte del mese di luglio.