Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Convegno Anusca: introduzione al diritto di famiglia nei principali paesi islamici
corso-anusca
mer 29 mag, 2013

In data mercoledì 29 maggio 2013 il Vicesindaco del Comune di Asti, Davide Arri, e il Dirigente dei Servizi Demografici, Dr.ssa Brunetti Adriana, hanno partecipato ad un Seminario di studio presso l’Accademia degli Ufficiali di Anagrafe e Stato Civile a Castel San Pietro Terme tenuto da Lorenzo Ascanio, Avvocato internazionalista e Docente di Diritto Musulmano e dei Paesi Islamici presso l’Università Cà Foscari di Venezia, e Grazia Benini, esperta ANUSCA.
Il tema trattato è stato l’introduzione al diritto di famiglia nei principali Paesi islamici, le fonti e i modelli giuridici di riferimento, la validità formale e sostanziale del matrimonio nei principali Paesi islamici, la disciplina relativa allo scioglimento del matrimonio e le diverse scelte dei principali ordinamenti islamici e l’impatto sull’ordinamento italiano.
In particolare è stato trattato ed approfondito l’istituto matrimoniale del ripudio che, a differenza del divorzio, si pone in contrasto con i princìpi del nostro ordinamento giuridico e, pertanto, non risulta trascrivibile nei registri di Stato Civile italiano.
“La complessità della nostra Società, la necessità di adempiere in tempi celeri a richieste afferenti i diritti fondamentali della persona nel pieno rispetto dei principi del nostro ordinamento – commenta Davide Arri – impongono eventi di studio, confronto ed approfondimento per orientare l’attività quotidiana degli uffici di Stato Civile, in relazione ai molteplici istituti giuridici che vengono sottoposti alla nostra attenzione.”