Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » "Con un cuculo sul dito in qualche paradiso", le poesie di Paolo De Benedetti oggi al polo universitario
Comunicati Stampa Città di Asti
"Con un cuculo sul dito in qualche paradiso", le poesie di Paolo De Benedetti oggi al polo universitario
ven 16 giu, 2017

"Lavoro scientifico, ebraismo, teologia, storia, editoria e impegno didattico. Qui, che posto ha la poesia?".   Questa è la domanda che Maria De Benedetti propone ai lettori, nella sua struggente introduzione al volume di versi giovanili del fratello Paolo "Con un cuculo sul dito in qualche paradiso", appena pubblicato per i tipi di MC Editrice.

La risposta affermativa a questa domanda - poiché la poesia un ruolo, nella vita e nella formazione del pur poliedrico Paolo De Benedetti, l’ha avuto eccome -  ce la daranno gli ospiti della presentazione del libro stesso (disponibile in loco durante la serata), venerdì 16 giugno alle ore 17.00 presso il Polo Uni-Astiss che, insieme al Cepros Asti – Onlus, prosegue nella serie di incontri organizzata per commemorare la figura del grande biblista astigiano, scomparso lo scorso dicembre.

Partecipano, introdotti da Francesco Scalfari e Nadia Leoni, la scrittrice Michela Bianchi, fondatrice della casa editrice MC e Mimma Bogetti de La Cascina del racconto.

Con un cuculo sul dito in qualche paradiso è sicuramente un testo importante per l'intensità dei  versi, che ci offrono la misura di un De Benedetti più intimo e meno conosciuto, ma è anche un libro esteticamente bellissimo. Come è tipico della MC, infatti, il volume si distingue sia per la grafica sempre originale e accuratissima sia, soprattutto, per le illustrazioni che fanno da sfondo alle parole. Opera anche in questo caso del pittore e architetto Francesco Santosuosso, che di Pdb aveva già illustrato Sento rido soffro e ti guardo. Animali, gli altri abitanti della Terra, edito sempre dalla MC. 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 06-10-2023 al 08-10-2023
luogo: Biblioteca Astense

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE