Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Gran partecipazione a F@MU ovvero Famiglie al Museo
Comunicati Stampa Città di Asti
Gran partecipazione a F@MU ovvero Famiglie al Museo
dom 04 ott, 2015

Una domenica 4 ottobre rasserenata dal sole ha accompagnato la visita ai numerosi siti museali aperti per Famiglie al Museo (F@MU). L’iniziativa, alla sua terza edizione, nata dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com è la vetrina nazionale delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali, offerte da strutture museali o associazioni private alle famiglie con bambini.

Erano coinvolti a livello locale il  Museo Paleontologico, Palazzo Alfieri, la Cripta e il Museo di S. Anastasio, il Museo Diocesano  Spazio San Giovanni, Palazzo Ottolenghi con il  “Museo dell’Immaginario”.

Ben 74 famiglie, hanno potuto accreditarsi in tutti i Musei, dove era stata allestita una postazione dedicata. I siti sono stati visitati e "vissuti" da più di 300 persone che hanno partecipato attivamente e con curiosità alle attività.  Punta di diamante della manifestazione è stato Palazzo Alfieri, non ancora Museo ma decisamente vocato agli eventi, oggi un cantiere, reso agibile per la giornata F@MU, con l'intento di dare un'anteprima alla città della casa del Poeta,  ri-animata per un giorno  dall’attore  Antonio Catalano,  abile a coinvolgere grandi e piccoli con la leggerezza e l’incanto che gli sono abituali.

Due collaborazioni importanti han contribuito alla migliore riuscita dell’evento sono bastati, all’inizio per una colazione col latte offerto dalla Centrale di Asti e Alessandria, e al termine con il seguitissimo concerto di musica medioevale  del gruppo "La Ghironda" alla Cripta e  Museo di S. Anastasio. 

La Giornata locale è  stata  organizzata dal Sistema "Asti Città Museo", coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Città, che  ringrazia tutti coloro che ne hanno resa possibile la sua realizzazione e la buona riuscita.

Uno dei propositi, si legge sul sito dell’iniziativa, era “Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene”.

Forse, una promessa mantenuta.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 20-04-2024 al 26-05-2024
luogo: Palazzo Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE