Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Complesso di San Pietro visitabile grazie all'Associazione Carabinieri
Comunicati Stampa Città di Asti
Complesso di San Pietro visitabile grazie all'Associazione Carabinieri
lun 16 mar, 2015

Il turista in visita ad Asti non può fare a meno di apprezzare l’antica via Maestra della Città che proprio al suo inizio, al n° civico 2 ospita il Complesso di San Pietro.  Forse non tutti sanno che a garantirne l’apertura e il presidio sono i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Asti. Di questi giorni il rinnovo, annuale, della positiva collaborazione fra lo stimato sodalizio  e l’Amministrazione della Città. “Confermiamo la soddisfazione, dichiara il Sindaco, per la scelta operata che permette un ampia fruizione pubblica del Complesso, contribuendo al rilancio di tutta l’area che vi  gravita intorno e  fornisce all’Associazione la sede nei locali dello storico edificio”.

Oltre alla visita della  cosiddetta Rotonda (l’edificio dell’Italia settentrionale che più si avvicina al modello della Rotonda del Santo Sepolcro di Gerusalemme di età costantiniana), della cappella “Valperga” e del chiostro, il pubblico ha la possibilità di uno spazio non solo visitabile ma anche “vivibile”, con la possibilità di utilizzare il giardino o gli spazi  per una sosta gradevole e brevi momenti di aggregazione.

Tutto questo con la presenza rassicurante dei volontari dell’Associazione, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (fino a marzo) e dalle 16 alle 19 dal 1° aprile al 31 ottobre.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 20-04-2024 al 26-05-2024
luogo: Palazzo Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE