Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » È bookcrossing nelle vie del Centro, in compagnia di arte, design, moda e buon cibo
Comunicati Stampa Città di Asti
È bookcrossing nelle vie del Centro, in compagnia di arte, design, moda e buon cibo
ven 18 mag, 2018

Con il favore registrato gli anni scorsi riparte il bookcrossing per le vie del centro, dove si potranno trovare dei tavolini colorati, all’esterno dei negozi aderenti all’iniziativa, e con loro i libri: si potrà decidere di sedersi per leggerli, sfogliarli, lasciarne uno e prenderne un altro, gratuitamente.

Ci si “libera” di un libro per offrire ad uno sconosciuto passante l’opportunità di  arricchirsi delle stesse o di altre emozioni. È sufficiente una pagina o poco più.

L’esperienza astigiana, nata dall’idea di Milena Mastrazzo e Nicoletta Cavallo ha il patrocinio del Comune e ha coinvolto altre attività commerciali e artigianali nell’ottica dello scambio culturale e dell’amore per la lettura.

Da parte dell’Assessore al Commercio  Marcello Coppo l’invito alla buona riuscita del bookcrossing: “Ringrazio tutti coloro  che da oggi a fine ottobre si prederanno cura di ciascuna postazione e sono fiducioso nella collaborazione degli amanti della lettura invitandoli a mettere in movimento i propri libri in questa interessante iniziativa”.

Una trentina infatti gli esercenti coinvolti nell’iniziativa, nelle vie  Martorelli, Carducci,  Incisa, dei Cappellai, Aliberti, Roero, Garetti, Gobetti, Palazzo di Città, Federico Della Valle, San Secondo e Via Massimo D’Azeglio.

Condivisione piena per l’iniziativa da parte del Sindaco Maurizio Rasero: “C’è bisogno di spirito d’iniziativa per mantenere vivo interesse e attrazione  per la città, e il libro è un bene da consumare senza fretta. Mi pare che le due cose si coniughino efficacemente, per gli astigiani abituali frequentatori del centro e per le molte persone che ci fanno visita”.  

A cura degli esercizi coinvolti è stata realizzata una cartina del centro storico riportante il logo dell’iniziativa, e la dislocazione delle  postazioni con il nome delle attività.

Il materiale informativo sarà distribuito in modo capillare presso i punti informativi del Comune, dell’Ente Turismo, nelle strutture ricettive della città e dintorni, nei bar oltre che in tutte le attività aderenti, per offrire ai turisti una nota curiosa e un motivo in più per scoprire negozi e attività che hanno come comune denominatore le caratteristiche di vere “botteghe”.

Si tratta spiegano bene le organizzatrici, di sostenere una nuova tipologia di consumo, non solo materiale ma anche culturale, per far emergere la grande bellezza di Asti, con il più nobile degli hobby, la lettura!

 

Elenco delle attività che aderiscono al progetto:

Abitare - complementi arredo

Exe - laboratorio olfattivo

Parrucchieri Pierpaolo - studio parrucchieri

Paillettes - laboratorio creativo

Good Look - occhiali e accessori

Saracco Renato - pellami

Becheri - love life food

Mister & co - abbigliamento uomo

Io donna - abbigliamento donna

Banlieue - abbigliamento donna

Aliberti - camicie uomo

Bordino simone - laboratorio orafo

Monique 21 - abbigliamento donna

Kontessa  Quacquarelli - calzature e abbigliamento

Intimo Nadia - intimo uomo e donna

Cogliati e Romano - calzature

Borio - pelletterie

Pari's - abbigliamento donna

Profumeria Genovese - profumeria

Olivero - oreficeria

Cafelait - bistrot

Bruna Bello - tessuti per la casa

Pippo parrucchiere - gentelmen's hairdresser

Linea più - parrucchiere

Selfie- abbigliamento donna

J. Kerry uomo - abbigliamento uomo

Grazia - parrucchiere

La buta - bar enoteca

Hard caffè- bar 

Voglia matta - bar

Sara assicurazione di Lazzaro - assicurazione

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE