Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Giovani amministratori incontrano l'Assessore Regionale alle Politiche Giovanili
Comunicati Stampa Città di Asti
Giovani amministratori incontrano l'Assessore Regionale alle Politiche Giovanili
mer 04 ott, 2017

Molti giovani Amministratori tra Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali e provinciali hanno accolto, giovedì 28 settembre a Villa Badoglio l’Assessore Regionale alle politiche Giovanili Monica Cerutti per  un incontro informativo sulla proposta della nuova legge regionale sui giovani.

“La vigente Legge regionale sui giovani – dice l’assessore Cerutti - risale al 1995 ed è ormai superata perché sono passati oltre vent’anni e i bisogni dei giovani sono cambiati: ed è per questo motivo che ho deciso di consultare tutti i soggetti interessati del territorio regionale al fine di un confronto per suggerimenti utili”.

L’iter legislativo è iniziato coinvolgendo gli uffici competenti delle Politiche Giovanili di ogni Provincia. Sono stati cercati, attraverso un portale, i giovani del territorio e, tramite loro,  sono stati proposti e realizzati laboratori teatrali. Da questo lavoro sono emerse  idee ed aspettative relativamente alla nuova legge.  In un secondo tempo sono state coinvolte le associazioni/cooperative giovanili e in ultimo i rappresentanti istituzionali degli Enti pubblici,  in particolare i giovani amministratori del territorio di ogni provincia.

Il prossimo passaggio prevede il passaggio del testo della legge in Consiglio Regionale.

“La Provincia di Asti – dichiara il Presidente della Provincia Marco Gabusi - ha deciso di impegnarsi sul tema della cultura e della valorizzazione del territorio, sito Unesco, che ha così permesso ai nostri giovani di confrontarsi su un argomento di attualità. Speriamo che l’Assessore regionale – continua  Gabusi, riesca a mettere presto a Bilancio risorse utili per finanziare progetti per i  giovani in particolare in materia di lavoro”.

Un ringraziamento a tutti gli Amministratori presenti all’incontro, arriva dal consigliere delegato della Provincia di Asti alle Politiche Giovanili Mario Vespa in particolare a:  Asti, Nizza, Canelli, Incisa, San Damiano, Vaglio Serra, Scurzolengo, Castell’Alfero, Capriglio, Cortandone, Cocconato e Piea che sono intervenuti con una cospicua rappresentanza di giovani amministratori.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE