Comune di Asti - Apertura dell'Archivio Storico Comunale e del Museo del Palio

Apertura dell'Archivio Storico Comunale e del Museo del Palio

Stemma Comune di Asti
Teatro Alfieri
Home Page » Il Comune » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Apertura dell'Archivio Storico Comunale e del Museo del Palio
..
Apertura dell'Archivio Storico Comunale e del Museo del Palio
16-02-2017

Dopo il trasferimento degli uffici, è ripresa a pieno ritmo l’attività dell’Archivio Storico nella rinnovata sede di Palazzo Mazzola in via Massaia, 5.

Tutte le serie documentarie conservate sono di nuovo consultabili e a disposizione degli utenti. Tra queste, i preziosi codici manoscritti medievali decorati da straordinarie miniature, le pergamene alto e basso-medievali impreziosite dai sigilli, le deliberazioni pubbliche dal secolo XIV, il cospicuo fondo cartografico a partire dal XVII secolo, il catasto figurato napoleonico, gli atti della Commissione Edilizia dal 1834, gli archivi dei comuni soppressi, delle opere pie, delle istituzioni scolastiche e assistenziali, gli archivi privati, la raccolta dei manifesti a partire dal XVI secolo e la fototeca con oltre 150.000 fototipi.

La riqualificazione funzionale del Palazzo ha consentito la destinazione di apposito spazio anche alla Biblioteca Storica dell’Archivio nella quale sono custoditi testi antichi e rari a partire dal Cinquecento.

Con il riavvio dell’attività dell’Archivio, anche il Museo del Palio di Asti, inaugurato nel settembre 2015, ha finalmente avuto una apertura al pubblico costante e continuativa che è già stata premiata in poche settimane dal passaggio di alcuni gruppi di turisti stranieri e di cittadini astesi.

Museo del Palio di Asti e Archivio storico Comunale si affiancano e si completano così come il Palio, nella sua tradizione secolare ha sempre accompagnato e rispecchiato le vicende e il divenire storico della Città.  Per questo il percorso che offre il museo è anche un cammino nella storia cittadina e di persone che si riconoscono ogni anno, da secoli, nella corsa dei cavalli, nelle emozioni dei partecipanti in campo e ai bordi di esso, nel fascino di un antico rito collettivo.

L’Archivio Storico e il Museo del Palio di Asti sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il martedì e il giovedì, oltre all’orario mattutino, è prevista l’apertura pomeridiana dalle ore 15,00 alle ore 17,30. Il Museo è aperto su appuntamento anche il sabato e la domenica.

Per informazioni e prenotazioni telefonare in orario d’ufficio ai recapiti 0141/399.339/399.359 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica archiviostorico@comune.asti.it