Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Urbanistica: il Vicesindaco Davide Arri è intervenuto al Convegno organizzato da CasaClima alla Fiera Restructura di Torino.
Comunicati Stampa Città di Asti
Urbanistica: il Vicesindaco Davide Arri è intervenuto al Convegno organizzato da CasaClima alla Fiera Restructura di Torino.
sab 28 nov, 2015

 Il Vicesindaco della Città di Asti Davide Arri ha partecipato sabato 28 novembre al Convegno organizzato da CasaClima nell'ambito della Fiera Restructura presso la Sala Gropius del Lingotto Fiere - Oval di Torino. Il Convegno ha rappresentato un'occasione di incontro e confronto tra professionisti, istituzioni e committenti per ragionare sui temi della pianificazione urbanistica e della rigenerazione del patrimonio edilizio secondo i canoni più moderni del risparmio energetico.
Dopo le testimonianze di due imprenditori astigiani, Roberto Ruscalla, imprenditore edile di Ruscalla Renato spa, ed Elena Ivaldi, imprenditrice edile di Iefi srl,  si è svolta una tavola rotonda istituzionale con  esponenti delle amministrazioni comunali del territorio piemontese che hanno raccontato la loro esperienza: Cristiano Giordano, Sindaco di Villanova d’Asti; Marco Frigerio, Sindaco di Pietraporzio(CN) e Davide Arri, Vicensindaco della Città di Asti. Davide Arri ha illustrato i contenuti del Protocollo siglato dalla Città di Asti con CasaClima lo scorso 7 ottobre, evidenziando come lo stesso si ponga in continuità rispetto alla pianificazione urbanistica attuata con le ultime Varianti, in particolare la 31 e la Frazionale.

“Non dobbiamo bloccare l’attività edilizia ma anzi incentivarla, orientandola al riuso ed alla rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, in modo da renderlo più vivibile e moderno a livello energetico. – ha dichiarato Arri - Partendo dai dati del censimento degli immobili non utilizzati, con la Variante 31 e quella Frazionale siamo passati da una pianificazione governata dalla “quantità” della nuova edificazione a quella della “qualità” dell’edificato già esistente e futuro”.

“I nostri obiettivi sono semplificare le norme, velocizzare le pratiche attraverso la digitalizzazione della loro presentazione e del nostro archivio edilizio, asciugare il territorio da previsioni di nuove aree costose e troppo faticose per essere attuate – ha continuato Davide Arri – ma nel contempo dobbiamo favorire la ripresa economica con interventi più calibrati sui bisogni effettivi della cittadinanza e delle imprese”.

“E’ evidente quindi l’importanza dell’adeguamento  energetico degli edifici sulla loro abitatilità e quindi sulla salute dei Cittadini – ha concluso il Vicesindaco Arri - La Città del futuro la stiamo progettando oggi e con CasaClima condividuamo questo comune impegno”.                                                                                     

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE