Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Bambini e bambine, d'estate ricordatevi la bicicletta
Comunicati Stampa Città di Asti
Bambini e bambine, d'estate ricordatevi la bicicletta
mer 01 lug, 2015

E’ il  messaggio con cui ha concluso uest’anno  la sua attività annuale “il laboratorio della bicicletta” del Servizio Istruzione della Città.

Al progetto Ciclofficina hanno aderito durante l’anno scolastico 25 classi delle scuole primarie, con la partecipazione di quasi 500 ragazzi, che hanno beneficiato di incontri preparatori in classe di sensibilizzazione sull’importanza della più che “sostenibile” bicicletta per l’ambiente e l’attività fisica, e di esperienza pratica in due sessioni  alla Ciclopista allestita alla scuola Gramsci.

I bambini, pedalando in sicurezza, hanno potuto imparare ad usare il mezzo e affinare le proprie capacità su un circuito molto “tecnico” dotato di semaforo, di segnali stradali,  del vigile e tanto di regole del codice stradale.

La Ciclofficina con le sue biciclette era presente anche alla Festa sul Tanaro del 5 Giugno scorso (Giornata Mondiale per l’Ambiente): lì oltre 600 bambini hanno pedalato felicemente lungo un circuito di circa 800 metri nello splendido scenario del Parco delle Rocche del Comune di Antignano.

Hanno collaborato alle attività con il Servizio Istruzione della Città di Asti la Società Sportiva Ciclistica di mountain bike “Sènsa Frèn” e l’Associazione “Idee  in Movimento”.

Arrivederci al prossimo anno scolastico e d’estate, con un occhio alla sicurezza,. teniamoci in allenamento.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
dal 14-05-2014 al 17-05-2014
luogo: Spazio Vinci (Piazza Leonardo da Vinci)

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE