Proposta Armando Meschia per Perosino s.p.a.

Oggetto: Modello proposta di pianificazione urbanistica
nome: Armando Meschia per Perosino s.p.a.
citta: Sede società : Asti
via: Sede società : Corso Casale, 321
email: domenico.catrambone@cnstudio.net
normativa: checkbox
foglio: 83
sezione: Asti
particelle: 130
localita: Corso Casale Asti
variante: La societa' Perosino s.p.a., da me rappresentata, in qualita' di Amministratoredelegato, e' proprietaria di un’appezzamento di terreno nel Comune di Asti, lungo il corso Casale, in diretta adiacenza della rotonda di accesso al Centro Commerciale “il Borgo”, compreso tra l’autostrada A21 Torino – Piacenza a Sud, la via Spandre a nord, la ex strada Valgera ad ovest e, come detto, il corso Casale ad est.
L'area sopra descritta e' classificata dal PRG vigente tra le "aree a prevalente destinazione commerciale di nuovo impianto" con la sigla CD-9.
Sull’area è ammessa, tra le altre, la destinazione commerciale per la vendita al dettaglio, in conformità (ovviamente) con i criteri comunali per il rilascio delle relative autorizzazioni amministrative.
L’Amministrazione Comunale ha recentemente aggiornato gli strumenti di programmazione commerciale ed i relativi criteri di programmazione, individuando anche il tratto del corso Casale compreso tra il viadotto dell’Autostrada A21 e la nuova via Bigliani come Addensamento commerciale urbano minore di tipo A4 (ai sensi dell’artcolo 13 – lettera d) dell’allegato A alla D.C.R. n.59-10831).
Con tale riconoscimento, sull’area in oggetto è oggi possibile realizzare, nel rispetto dei parametri urbanistici ed edilizi previsti dal PRG, insediamenti commerciali per la vendita al dettaglio con superficie netta di vendita massima pari a 900 mq.
Negli ultimi anni, l’area di proprietà della Persino s.p.a. ha subito, significative riduzioni delle potenzialità edificatorie previste dal PRG, a causa della realizzazione della terza corsia del viadotto dell’Autostrada A21, i cui lavori sono, attualmente in fase di completamento.
Il potenziamento dell’infrastruttura ha, infatti, provocato :
• l’ esproprio, da parte della Satap s.p.a., concessionaria dell’Autostrada, di una porzione dell’area;
• la riduzione dell’area edificabile, a causa dell’incremento della fascia di rispetto autostradale, conseguente all’ampliamento del viadotto.
A seguito di tali eventi, sull’area di proprietà della Perosino s.p.a., rispettando i parametri edilizi attualmente previsti dal PRG e, in particolare, dei parametri Ds (distanza dalle strade) = mt. 10 e Rc (rapporto di copertura) = 40% è possibile realizzare un edificio di forma inadeguata alla destinazione commerciale prevista dal PRG e di dimensioni non corrispondenti alle consistenze effettivamente realizzabili con l’applicazione delle previsioni quantitative dello stesso Strumento urbanistico generale.
Tale situazione viene oggettivamente rappresentata dall’elaborato grafico, allegato alla presente, intitolato “Individuazione della sagoma di edificabilità secondo il PRG vigente”.
L’esame della recente variante parziale al PRGC vigente, di adeguamento ai criteri commerciali deliberati dal Consiglio Comunale ha, inoltre, evidenziato un’incoerenza tra il riconoscimento come Addensamento commerciale A4 del nuovo tratto del corso Casale, effettuato dallo strumento urbanistico e lo stesso riconoscimento effettuato in sede di deliberazione per la determinazione dei criteri di programmazione commerciale.
Per compensare, almeno in parte, le negative conseguenze, sopra evidenziate, derivanti dalla realizzazione della terza corsia del viadotto dell’Autostrada A21 e per coordinare in modo compiuto e corretto le previsioni urbanistiche comunali con i criteri di programmazione commerciale, la società Perosino s.p.a., da me rappresentata, con la presente, chiede all'Amministrazione Comunale :
1) di procedere, prendendo atto delle conseguenze derivanti dalla realizzazione della terza corsia del viadotto dell’Autostrada A21 e dall’incremento della relativa fascia di rispetto, alla modifica delle N.T.A. del PRG vigente, definendo, per l’area in oggetto, nuovi parametri edilizi relativi alla distanza dalle strade (Ds) ed al rapporto di copertura (Rc), che consentano la realizzazione di un edificio di forma adeguata alla destinazione commerciale prevista dal PRG e di dimensioni corrispondenti alle consistenze effettivamente realizzabili con l’applicazione delle previsioni quantitative dello stesso Strumento urbanistico generale; vengono suggeriti, quali nuovi parametri edilizi, Ds = mt. 5,00 e Rc = 60%; la situazione conseguente ai parametri edificatori proposti viene oggettivamente rappresentata dall’elaborato grafico, allegato alla presente, intitolato “Individuazione della sagoma di edificabilità a seguito della proposta di modifica del PRG vigente”;
2) di coordinare le previsioni urbanistiche comunali con i criteri di programmazione commerciale, aggiornando l’individuazione dell’ Addensamento commerciale A4 di Corso Casale ai contenuti della Deliberazione Consiliare di approvazione dei criteri di programmazione commerciale, estendendolo fino alla nuova via Bigliani.
mc: -
mq: -
destinazione: Commerciale
motivazioni: 1) compensare, almeno in parte, le negative conseguenze, sopra evidenziate, derivanti dalla realizzazione della terza corsia del viadotto dell’Autostrada A21;
2) per coordinare in modo compiuto e corretto le previsioni urbanistiche comunali con i criteri di programmazione commerciale
costi: 3.000.000 circa
urbanizzazioni: L'area, come detto, è inserita nel tessuto urbano semi centrale ed è attualmente dotata di tutte le principali infrastrutture primarie e secondarie.
Con l'intervento richiesto, sarà possibile utilizzare i proventi degli oneri di urbanizzazione per realizzare opere di potenziamento e riqualificazione delle infrastrutture esistenti.
garanzia: Le normali garanzie fidejussorie previste dalle norme e dai regolamenti vigenti a garanzia della completa e corretta esecuzione di opere di urbanizzazione a scomputo di oneri (se l'Amministrazione Comunale riterrà di intraprendere tale "strada") ovvero a garanzia di quote di contributo di costruzione rateizzate.

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