Eventi del giorno
Giacomo Poretti - Fare un'anima
10-03-2019 - Teatro Alfieri

Grande attesa per “Fare un’anima”, il nuovo spettacolo di Giacomo Poretti (del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo) che domenica 10 marzo alle 21 sarà al Teatro Alfieri di Asti nella stagione organizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il monologo raccoglie divagazioni e provocazioni su un organo che i moderni manuali di anatomia non contemplano ma di cui da millenni gli uomini di  ogni latitudine hanno parlato: quando si sviluppa l’anima in un essere vivente? Esiste realmente o è solo una chimera, un desiderio? Oppure è così  infinitesimale che non la si vede nemmeno con il più grande scompositore di  particelle? E alla fine, anche se la scovassimo, l'anima a che serve? Cosa ce ne facciamo? O meglio, cosa vorrebbe farne lei di noi?

“Il progetto di questo monologo - spiega  Giacomo - mi frulla in testa da quando è nato mio figlio Emanuele. In quella occasione venne a trovarci in ospedale un anziano sacerdote che mia  moglie ed io conoscevamo bene. Si complimentò con noi e ci disse: bene, avete fatto un corpo, ora dovete fare l’anima. Questa frase mi è rimasta dentro per  molto tempo, si è sedimentata finché non mi sono deciso ad affrontare la questione, un compito certo non facile. Per affrontarla ho usato il linguaggio dell’umorismo e dell’ironia e mi sono posto un sacco di domande. Come nasce  l’anima? Spunta coi dentini da latte? O dopo? Quanto incide una corretta alimentazione a farla crescere? E, nel caso, sarebbe meglio una dieta iperproteica o senza glutine, oppure povera di sodio? Ma l’anima esiste davvero o è una nostra  invenzione?  E ancora:  è una parola da mandare in pensione o i tempi  complicati che stiamo attraversando la rendono più che mai ineludibile? Fermo restando che ognuno può declinarla dandole il significato che meglio crede: impegno, senso morale, militanza civile o altro. Anima è una parola che rischia l’estinzione, a fianco dei vocaboli moderni, più chiassosi e sguaiati. È una parola strana, misteriosa e sconosciuta, ma dal suono gentile e impalpabile, leggera come un soffio, costretta alla solitudine, un po’come i bambini che non sanno giocare a calcio e per questo sono destinati a restare seduti sul bordo del campo a  vedere gli altri rincorrersi e divertirsi. E poi, a pensarci bene, a cosa serve un’anima? Nessuno ti chiede di esibirla: quando ti fermano i carabinieri si accontentano di patente e libretto, se fai acquisti su internet bastano carta di credito e mail. L’anima sembra la cosa più antimoderna che possa esistere, più antica del treno a vapore, più vecchia del televisore a tubo catodico, più demodè delle pattine da mettere in un salotto con la cera al pavimento; lontana come una foto in bianco e nero, bizzarra come  un ventaglio, eccentrica come uno smoking e inutile  come un papillon. A un certo punto rischia di farti  tenerezza quella parola lì. Forse una parola per stare in vita deve essere frequentata, deve essere scritta, deve essere detta; le parole sono come le persone hanno bisogno di cure, di qualcuno che le vada a trovare, le parole devono stare in compagnia, se non si parlano le parole vengono dimenticate e compaiono. Certe parole rischiano di finire la loro esistenza sui dizionari, che talvolta sembrano i cimiteri delle parole”.

Lo spettacolo è scritto da Giacomo Poretti in collaborazione con Luca Doninelli, regia di Andrea Chiodi, musiche originali di Ferdinando Baroffio, scene di Ilaria Ariemme.

 

Biglietti 20 euro platea, barcacce, palchi (ridotto 15 euro per soci Utea, possessori Kor Card e tessera plus Biblioteca Astense), 15 euro loggione (ridotto 10 euro per soci Utea, possessori Kor Card e tessera plus Biblioteca Astense). Per informazioni e prenotazioni 0141.399057-399040, biglietteria Teatro Alfieri, aperta dal martedì al giovedì dalle 10,30 alle 16,30, e i giorno dello spettacolo a partire dalle 15.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE