Eventi del giorno
La Traviata
27-02-2016 - Teatro Alfieri

Sono aperte le prevendite per “La Traviata” di Giuseppe Verdi che andrà in scena sabato 27 febbraio alle 21 al Teatro Alfieri di Asti nell’ambito delle manifestazioni dell’Accademia Terre dei Fieschi.

Ad interpretarla alcuni dei giovani vincitori del concorso lirico Terre  dei  Fieschi che  avranno così  la  possibilità di cimentarsi con cantanti già in carriera, come  Rosy Zavaglia  e Christian Brusa, rispettivamente  nei ruoli di Flora e del Barone, e di essere diretti da Roberto Pianola, attualmente direttore del Teatro  dell’opera  di  Istanbul.

Il  concorso  Lirico Terre dei Fieschi, giunto alla sua  decima  edizione,  si  svolge ogni anno a Novi Ligure, con concorrenti da ogni  parte d’Italia  e dall’estero, e offre ai  giovani vincitori opportunità di lavoro, inserendoli  in  concerti  ed eventi come questo.

L’interprete principale di questa Traviata, nel ruolo di Violetta Valery, sarà Lucia Dessanti, soprano  lirico dalla voce  agile e brillante che ha  già  partecipato  nel 2015  al  concerto  di Natale  dell’ Accademia  Terre dei Fieschi con l’ensemble cameristico dei Nuovi Archi Novesi e che ha al suo attivo numerose  partecipazioni a opere liriche come Tosca e Madama Butterfly. Giorgio Germont sarà interpretato dal  giovane  baritono  coreano Jeah wan  Kim, attualmente  in  Italia  per  studi di perfezionamento ma che in patria  si e’ laureato  in  musicologia  e canto e ha interpretato  ruoli  importanti  come Rigoletto e  Scarpia.

A dirigere la formazione orchestrale di 40 elementi sarà il Maestro Roberto Gianola, giovane direttore  considerato  attualmente  uno fra i  più  promettenti  della  nuova  generazione:  ha al suo  attivo decine  di  opere e ha  lavorato  con  artisti  come  Mariella  Devia  e Placido  Domingo. Ha diretto in tutto il mondo:  fra  i  suoi concerti  più importanti  ricordiamo  quelli  alla Carnegie Hall  di New York e all’Arena  di Verona.

L’Accademia  Terre  Dei  Fieschi  opera dal 2004 nel  basso Piemonte promuovendo concerti, eventi, concorsi  e corsi  di  musica   per  adulti  e ragazzi: ha  lavorato  prima  con  il  riconoscimento  di  Piemonte  in  Musica  e poi  con  la Fondazione  Piemonte  dal  Vivo  che  ne ha  riconosciuto  la validità. L’ultimo  fiore  all’occhiello  di questa  Accademia  è  la ricostruzione  dell’orchestra Nuovi Archi Novesi che si è riunita per il concerto inaugurale del 2012 e che  vanta al suo attivo concerti in Italia e in  Svizzera : nella Traviata  suonerà in collaborazione  con l’orchestra  Sinfolario.

L’allestimento  di  Traviata  con scene, costumi, coro,   corpo  di ballo e direttore  che  verrà  presentato  al  Teatro  Alfieri il 27 febbraio è il medesimo portato con grande successo lo scorso anno al Teatro di Basilea,   e che sempre a Basilea verrà replicato nel mese di aprile.

Biglietti: 25 euro platea e barcacce (ridotto 23 euro), 20 euro palchi (ridotto 18 euro), 12 euro loggione. Riduzioni riservate agli abbonati alla stagione teatrale, agli studenti dell’Istituto di Musica Verdi, ai membri del Club Amici della Musica, del Circolo Filarmonico Astigiano, dell’Orchestra Sinfonica di Asti e ai tesserati della Biblioteca Astense Giorgio Faletti.

Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040.

Allegato: traviata.jpg (66 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE