Eventi del giorno
Hanno tutti ragione
12-01-2016 - Teatro Alfieri

Martedì 12 gennaio alle 21 la stagione del Teatro Alfieri di Asti si affaccia al nuovo anno con “Hanno tutti ragione”, spettacolo di Paolo Sorrentino interpretato e diretto da Iaia Forte, con canzoni di Pasquale Catalano e Peppino Di Capri eseguite da Fabrizio Romano, scene di Katia Titolo e Marina Schindler, luci di Paolo Meglio e aiuto regia di Carlotta Corradi.

“Se a Sinatra la voce l’ha mandata il Signore, allora a me, più modestamente, l’ha mandata San Gennaro”: Tony Pagoda è un cantante napoletano da night club, con tanto passato alle spalle. All’apice della carriera, nella New York degli anni Cinquanta, sta per esibirsi al Radio City Music Hall, davanti al leggendario Frank Sinatra. Mentre canta, Pagoda è attraversato da scariche di memoria, improvvise “struggenze” d’amore, illuminazioni sul significato della vita o, più prosaicamente, sul tirare a campare, che elargisce a piene mani ad amici e sconosciuti, in un vulcanico e straripante flusso di coscienza. Dopo il successo de “La grande bellezza”, Iaia Forte, pluripremiata attrice italiana, torna a lavorare con Paolo Sorrentino riadattandone e interpretandone il romanzo “Hanno tutti ragione”.

“Mi piace – dice Iaia – immaginare che il ghigno gradasso di Pagoda nasconda un’anima femminile, un anelito a un’armonia perduta. E poi il teatro è, per fortuna, un luogo dove il naturalismo può essere bandito, e i limiti della realtà espandersi».

Nata a Napoli, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, Iaia Forte debutta in teatro con Toni Servillo e collabora a lungo con il gruppo “Teatri Uniti”. Sempre in teatro lavora con Leo De Bernardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Federico Tiezzi, Valerio Binasco, Emma Dante, Alfonso Santagata e Luca Ronconi partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica degli ultimi anni. Esordisce sul grande schermo con “Libera” di Pappi Corsicato. Sempre al cinema lavora con Maurizio Nichetti, Marco Ferreri, Tonino De Bernardi, Mario Martone, Renato De Maria, Marco Risi, Eugenio Cappuccio, Peter Greneeway, Daniele Ciprì e Giulio Manfredonia, ottenendo, tra gli altri premi, due Nastri d'Argento e un premio Sacher. Nel 2013 gira il nuovo film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza”, premio Oscar. Nel 2015 torna in teatro nei panni di Carmen per la regia di Mario Martone.

Biglietti: 18 euro (13 euro loggione). Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040.

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE