Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Dario Ballantini in "Da Balla a Dalla"
Eventi del giorno
Dario Ballantini in "Da Balla a Dalla"
04-03-2015 - Teatro Alfieri

Mercoledì 4 marzo 2015 alle 21 al Teatro Alfieri di Asti Dario Ballantini presenta “Da Balla a Dalla (Storia di un’imitazione vissuta)”, un omaggio che il poliedrico artista rende all'amico e grande cantautore Lucio Dalla, reinterpretando una selezione della sua straordinaria produzione musicale. Il progetto e la regia sono di Massimo Licinio, gli arrangiamenti e la direzione musicale di Stefano Cenci, il testo dello stesso Ballantini.

È uno spettacolo che ricorda Lucio attraverso il racconto di vita vera di Dario che, da fan imitatore giovanissimo e pittore in erba, aveva scelto il cantautore emiliano come soggetto di mille ritratti e altrettante rappresentazioni da trasformista fino all'incontro vent'anni dopo in cui i ruoli si sono, come in un sogno, ribaltati facendo sì che Dalla diventasse un suo sostenitore.

L’artista, con i musicisti diretti dal Maestro Stefano Cenci, racconta minuziosamente i passaggi della carriera del musicista, cantando con la voce sorprendentemente fedele all'originale e trasformandosi “in diretta” in lui. Tra un brano e l’altro, scorrono sullo schermo le decine di foto tratte dai disegni di Ballantini sui diari scolastici che rivelano la maniacale passione per Dalla, il quale ha avuto modo di rendersi conto di questa nascosta passione durante la mostra alla Triennale Bovisa di Milano dove cantò per un'ora mentre Dario dipingeva.

Ballantini nasce a Livorno nel 1964. Ha i primi incontri con la pittura e il teatro già tra le mura di casa, dove comincia a manifestarsi la sua febbre da palcoscenico e la sua passione per le figure di Totò, Petrolini e Alighiero Noschese. Alle prime esperienze teatrali e televisive, come “Pronto Raffaella” e “Tandem”, si affiancano quelle da pittore, esponendo in collettive e personali.

La sua gestualità pittorica viene trasferita negli studi preparatori di trucchi speciali anche sperimentali e nelle realizzazioni di scenografie e paraventi artigianali di spettacoli teatrali tra cui la pièce “Petrolini Petrolini” di cui è autore, che in seguito approderà anche ad Asti Teatro, nell’edizione diretta da Vittorio Sgarbi, per la quale riceverà i consensi di Osvaldo Peruzzi (1907-2004), l’ultimo pittore futurista .

Il grande successo di pubblico arriva con Striscia la Notizia, prima con l’imitazione di Dario Fo, poi con quella ormai iconica dello stilista Valentino. Il programma di Antonio Ricci lo rende popolarissimo e, sulla scia del risultato del suo stile unico di proporre imitazioni, faranno seguito altre interpretazioni di successo come Gianni Morandi, Margherita Hack, Vasco Rossi e Gino Paoli.

Ma la passione per le arti figurative torna a farsi sentire: la svolta arriva con un’esposizione alla storica Galleria Ghelfi di Verona, che ottiene un grande successo, come anche la successiva a Milano, consacrandolo anche come pittore. Seguiranno altre esposizioni non solo in Italia, ma anche all’estero.

Il 2014 porta la conduzione del nuovo programma “Vintage People Ballantini e gli Altri”, per Radio Due, e nell’edizione in corso di Striscia la Notizia propone con successo le imitazioni di Matteo Renzi, AnnaMaria Cancellieri e Papa Francesco.

Lo scorso marzo ha debuttato nella sala A di Via Asiago di Rai Radio Due lo spettacolo “Da Balla a Dalla”, progettato e diretto da Massimo Licinio, scritto da Dario Ballantini con le musiche e gli arrangiamenti del Maestro Stefano Cenci, già collaboratore di mostri sacri come Mina, Celentano e Gianni Morandi, oltre che compositore di colonne sonore.

Biglietti: 22 euro platea, barcacce, palchi; 19 euro loggione. Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057

Allegato: maxresdefault.jpg (128 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE