Eventi del giorno
NADA in "Scompagine"
28-11-2014 - Teatro Alfieri

NADA MALANIMA
in
SCOMPAGINE

di Nada Malanima
luci e oggetti scenici di Andrea Violato
costumi di Antonio Marras
regia di Alessandro Fabrizi

"...nel chiuso di una stanza una donna è in attesa di una operazione che dovrà cancellare dalla mente e dal cuore la visione di un'altra lei, la sua confidente allucinazione con cui ha da sempre un rapporto di affetto e di ostilità"

Così scrive Nada Malanima ad incipit del suo Scompagine, un monologo (o è un dialogo, un soliloquio?) che lei stessa definisce anche "commedia drammatica".

Sulla scena: una donna sola, di età avanzata, ma indefinibile, inchiodata ad una poltroncina. Evidentemente la sua, la preferita.
Una donna che si chiede e ci chiede: dove sono? E poi inizia a raccontare, di sé e tra sé, in un dialogo con una Sè Stessa che ama e detesta.
Scorrono così le vicende di una storia, di una vita, la sua: amori e terrori, il padre di sua figlia e l'Uomo Nero (anzi, sono forse quattro), viaggi reali e viaggi immaginari, un "matrimonio spento", le cure, gli ospedali, le osservazioni sbrigative degli "psicoqualcosa"...Presto ci si accorge che questa donna non appartiene alla categoria dei "sani di mente", ma è parte di quegli "organismi studiati per essere capiti" e che troppo spesso vengono annientati.
Lei, invece, ce la fa. Seduta sulla sua poltroncina motorizzata, conquista la scena, ci scorrazza sopra, mettendo al centro dell'attenzione e della storia una vita vissuta, dentro e fuori, gioiosamente, pericolosamente, ineluttabilmente.
Lei, dice, è in attesa di una "neuroleptoanalgesia", operazione chirurgica capace di liberarla dalla Sè Stessa che la importuna e non le concede tregua. E' un caso clinico: ma racconta, estremizzandolo, un punto nevralgico del nostro essere al mondo, un esserci sempre per lo meno in due: i nostri pensieri e l'io che li ascolta.

Come finirà lo scontro, chi vincerà in questo dialogo in cui una delle due dovrebbe essere sacrificata?
La donna si chiede e ci chiede: è preferibile essere sani ma sentirsi malati, o essere malati ma sentirsi sani?

Scompagine verrà presentato in prima assoluta al Teatro Alfieri di Asti venerdì 28 novembre alle 21. Info e prenotazioni 0141.399057-399040

Allegato: IMG_2299.jpg (1149 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE