Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » La compagnia ReSpirale Teatro di Bologna si aggiudica il Premio Scintille 2014 con lo spettacolo "Again by now".
Comunicati Stampa Città di Asti
La compagnia ReSpirale Teatro di Bologna si aggiudica il Premio Scintille 2014 con lo spettacolo "Again by now".
mar 01 lug, 2014

“La giuria del Premio Scintille pubblico – spiega Emilio Russo, direttore artistico di Asti Teatro 36 - intende sottolineare la straordinaria partecipazione del che ha accolto le proposte quest’anno con curiosità ed entusiasmo, a testimonianza dell'interesse della formula e dell'attenzione verso la creatività giovanile”.
Scegliendo “Again by now” della compagnia ReSpirale Teatro la giuria ha inteso premiare l'originalità drammaturgica e il coraggio di una messa in scena non convenzionale, che miscela richiami al teatro dell'assurdo con una poetica e un linguaggio di segno espressionista e accenti ispirati alla cultura pop. Non a caso i due protagonisti si chiamano Berta e Boxer come i "cavalli" protagonisti della Fattoria degli Animali di Orwell.
Giulia Olivari e Michele Pagliai regalano una buona prova di attori impegnati in una recitazione antinaturalistica di grande efficacia e impatto emotivo in bilico su un crinale tragicomico, supportati
dall'ironia di un testo, ancora in divenire, ma che già contiene ottimi segnali di scrittura scenica e caratterizzazione dei personaggi.

Menzione speciale allo spettacolo “Santi, Balordi e poveri cristi” di e con Flavia Ripa e Giulia Angeloni, in collaborazione con l’associazione culturale Nahia, per l'originalità del progetto e del linguaggio attorale e musicale che dimostra l'avvio di un percorso di grandissimo interesse unito alla straordinaria empatia della coppia che ha letteralmente conquistato il pubblico di Asti Teatro. La giuria con la sua menzione speciale vuole segnalare il progetto ed incoraggiarne con convinzione la sua futura e meritevole definizione.

Menzione d'onore allo spettacolo “Drums and circus” della compagnia Circo El Grito.
Presentato fuori concorso, lo studio dello spettacolo, inserito all'interno del "percorso" di Scintille
2014, è un esempio di straordinaria originalità e qualità che nel suo sviluppo successivo rappresenterà sicuramente una tappa luminosa nel percorso artistico della giovane compagnia italiana di teatro circo contemporaneo. Il pubblico che ha affollato lo "chapiteau" di El Grito ha risposto con entusiasmo travolgente cogliendo la forza poetica e l'energia performativa degli attori-acrobati e dei musicisti dello spettacolo.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE